Bottom Up! Festival / Talk / 7 giugno 16.00-19.00

Bottom Up! è un festival di cittadini e architetti, che si fonda sull’esperienza di due edizioni dell’iniziativa omonima. Obiettivo dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della domanda, della progettazione e della costruzione di spazi di qualità, in grado di prendersi cura di individui e comunità.

Il programma si divide in TRIP (gite in bus nei luoghi delle trasformazioni Bottom Up!), NARRAZIONI (talk e dialoghi sul modello della costruzione della città dal basso, attraverso voci cross disciplinari) e EXPERIENCE (performance che coinvolgono il pubblico in azioni di partecipazione diretta): www.bottomupfestival.it

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. I cfp sono riconoscibili solo agli iscritti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Iscrizione ai TALK delle 16.00, delle 17.00 e delle 18.00 (3 CFP per architetti)

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

07/06/23

Porto Urbano

Mercoledì 7 giugno 2023 ore 16.00-18.00
Porto Urbano, Murazzi del Po Gipo Farassino 15, Torino

Trasformare le città con i cittadini
Conferenza inaugurale
Bottom Up! traccia una delle strade possibili per “fare città”. Le esperienze sono mature per intraprendere le un dialogo con le amministrazioni e trovare gli strumenti per costituire un osservatorio stabile, capace di rilevare le energie e le istanze dei cittadini sui territori più fragili e indefiniti. In apertura del Festival, Bottom Up! tende la mano per un confronto aperto sulle politiche urbanistiche.

• Saluti istituzionali
    Gabriella Gedda, Presidente Fondazione per l’architettura / Torino
    Walter Fazzalari, Consigliere Ordine Architetti Torino
    Paolo Mazzoleni, Assessore Urbanistica Comune di Torino
    Matteo Bagnasco, Responsabile Obiettivo Cultura Fondazione Compagnia di Sanpaolo
    Davide Zannotti, Consulta Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino
  • Maurizio Cilli e Stefano Mirti, Curatori Bottom Up!
    Graziana Bonvicini, Coordinatrice gruppo di lavoro Architetti di Quartiere, Servizio Partecipazione, Comune di Reggio Emilia
    Federico Romeo, Presidente Municipio V, Comune di Genova
    Francesco Tresso, Assessore alla Cura della Città, Città di Torino
  • Introduce e modera Eleonora Gerbotto, Direttrice Fondazione per l’architettura / Torino

Il posto più brutto di Torino
TALK con Davide Ferraris e Martino Gozzi
18,00-19,00

Divagazione semiseria tra letteratura, città e bellezza. Come una storia può cambiare l’immaginario di un luogo e aiutarci a vivere meglio (o peggio) le strade che abitiamo.

• Davide Ferraris, Proprietario Libreria Therese
  • Martino Gozzi, Filosofo, filologo, scrittore
  • Introduce: Eleonora Gerbotto, Direttrice Fondazione per l’architettura / Torino

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 3 per architetti iscritti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

DURATA E SEDE

Porto Urbano, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia scrivere a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referenza scientifica

Maurizio Cilli, Stefano Mirti, tavolo coordinamento Bottom Up!