Museo del tartufo di Alba e Montà d’Alba

Il concorso di progettazione in due gradi bandito dal Comune di Alba e programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino per realizzare un polo museale dedicato al tartufo bianco di Alba

La realizzazione del progetto architettonico, narrativo, dell’allestimento e dell’immagine coordinata per il nuovo polo museale dedicato al tartufo bianco è l’oggetto del concorso di progettazione in 2 fasi “Museo del tartufo di Alba e Montà d’Alba” bandito dal Comune di Alba e coordinato dalla Fondazione per l’architettura.

L’iniziativa vuole documentare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale generato dal tartufo, ma non solo. Obiettivo primario è la salvaguardia e la trasmissione di questo inestimabile patrimonio attraverso le sinergie con la comunità, gli enti e le associazioni che operano sul territorio.

Il nuovo polo avrà due sedi tra Alba e Montà. Il museo di Alba sarà collocato in centro all’interno del complesso della Maddalena su una superficie di circa 5oo mq. Introdurrà il visitatore agli aspetti scientifici, storici, letterari, artistici, culinari e commerciali. Il museo di Montà d’Alba avrà sede  in uno spazio di circa 900 mq rivolto verso piazza Vittorio Veneto. Questo secondo museo avrà, invece, un taglio emozionale e sensoriale.

Il vincitore, entro 60 giorni dalla proclamazione, dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali, raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica. A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno inoltre affidati i successivi livelli di progettazione.Terra e tecnologia nel cuore del nuovo museo del tartufo

Ente banditore: Comune di Alba
Pubblicazione del bando: 11 maggio 2018
Termine per la partecipazione alla 1^ fase: 26 giugno 2018 ore 12.00