La scadenza per candidarsi a TOHOUSING+ Hackathon è posticipata al 5 maggio! Scopri come partecipare alla sfida per progettare spazi inclusivi, dando spazio alla tua immaginazione in una maratona creativa della durata di una notte.
C’è tempo fino alle ore 12.00 di lunedì 5 maggio 2025 per candidarsi al TOHOUSING+ Hackathon, la maratona progettuale promossa dalla Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Associazione Quore, che selezionerà 10 team per immaginare nuovi spazi di accoglienza e inclusione all’interno dell’edificio in corso Farini 20, futura sede del co-housing sociale TOHOUSING+.
Il termine per l’invio delle candidature, inizialmente previsto per il 24 aprile, è stato posticipato per permettere a team multidisciplinari di prendere parte a questa occasione unica di confronto creativo.
La notte è il momento in cui le idee si fanno più libere, si allentano i ritmi ordinari e si aprono nuovi spazi per l’immaginazione. In questo contesto sospeso, lontano dalle distrazioni del quotidiano, i team selezionati avranno modo di immergersi in una sfida ad alta intensità, dove progettare non sarà solo un atto tecnico, ma anche un gesto profondamente sociale e simbolico.
E poi, per molti architetti lavorare di notte è quasi una seconda natura: permette di avere meno interruzioni, più concentrazione, più libertà. Nessuna riunione, solo idee che prendono forma, tra schizzi, modelli e intuizioni.
Il TOHOUSING+ Hackathon punta a trasformare un edificio in restauro – l’ex Gruppo Rionale Cesare Oddone – in un hub vivo, accogliente e attivo, dedicato a chi spesso si trova ai margini. Il co-housing ospiterà persone LGBTIQ+ in difficoltà, offrendo non solo un tetto, ma uno spazio di comunità, dignità e nuove possibilità. In particolare, i team dovranno reinventare “il portale” che rappresenta l’ingresso principale a TOHOUSING+, vero e proprio “biglietto da visita” che si affaccia sulla città.
La call è aperta a team composti da architetti/e, designer, artisti/e, graphic designer, purché al loro interno ci sia almeno un/a architetto/a iscritto all’Ordine professionale, secondo i requisiti indicati nel bando.
Invia la tua candidatura entro il 5 maggio 2025 alle ore 12.00 via PEC all’indirizzo: amministrazione.fondazione@architettitorinopec.it (Oggetto: “Candidatura TOHOUSING+ Hackathon”).
- Scarica il bando completo
- Per informazioni: eventi@fondazioneperlarchitettura.it