L’atelier d’artista

Lo studio d’artista, non solo come spazio fisico di creazione ma anche come spazio di relazione: ecco come è andato il nostro incontro con la storica dell’arte Marzia Capannolo.

Il 15 aprile, il Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato il primo incontro del ciclo Book Lab, l’iniziativa di Building Happiness in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori.

Il ciclo di appuntamenti dedicato all’esplorazione della felicità attraverso la letteratura, la filosofia e l’arte si è aperto con Marzia Capannolo come prima ospite: storica dell’arte e art advisor, ha esplorato il tema dello studio d’artista, non solo come spazio fisico di creazione ma anche come luogo ricco di relazioni e carico di significati simbolici ed emotivi.

Attraverso un viaggio dall’antichità ai giorni nostri, l’esperta ha delineato come gli atelier degli artisti si siano trasformati nel tempo, diventando temi di indagine che rivelano profondi significati emozionali e paradigmi che arricchiscono l’esperienza della fruizione dell’arte.

“Luogo immaginifico per antonomasia, lo studio d’artista è da sempre lo spazio della creazione in cui si condensano memorie pregresse di accadimenti ispiratori, pluralità di relazioni, contenuti emotivi e retaggi simbolici che ineludibilmente compongono il sostrato dell’opera” ha spiegato Marzia Capannolo che in questo luogo individua un stretto valore emozionale: “la felicità è un cantiere, una promessa, un progetto”.

Il successo di questa prima sessione promette bene per i futuri appuntamenti del Book Lab, che continueranno a esplorare diverse sfaccettature della felicità nel contesto culturale contemporaneo. I partecipanti sono già in attesa del prossimo evento, anticipando un’altra serata di stimolante dialogo culturale.

Vai al Calendar di Building Happiness per conoscere tutti i prossimi appuntamenti: https://www.fondazioneperlarchitettura.it/building-happiness/calendar/

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce