“La natura non sbaglia mai”

Forme architettoniche ispirate dalla natura, realizzate attraverso soluzioni che pongono attenzione all’ambiente. È la ricetta alla base dei progetti dello studio Archos, raccontati da Edoardo Milesi durante il nostro primo incontro di Face to Face a Building Happiness.

La scorsa settimana una folta platea di appassionati e professionisti ha riempito la sala di Ultraspazio per il lancio del ciclo di incontri “Face to Face”, inaugurato dal nostro primo ospite Edoardo Milesi.

Fondatore dello studio Archos e fervente sostenitore dell’architettura sostenibile, Milesi ha condiviso la sua visione su come gli edifici possano contribuire alla felicità delle persone.

In due ore il progettista ha esplorato i tre pilastri fondamentali del suo approccio al costruire: sostenibilità, attenzione all’ambiente e impegno sociale, illustrando come questi elementi si intreccino per creare spazi che non solo rispettino il pianeta, ma promuovano anche il benessere delle comunità.

Alla base della riflessione alcuni casi studio che dimostrano quanto e come una buona progettazione possa influire sul benessere di chi vive lo spazio. Un esempio per tutti, Cantina Capuana, la dimostrazione di come la natura possa suggerire forme perfette alla progettazione. L’opera infatti pone centro l’alto valore ambientale del luogo in cui si inserisce, sottolineato attraverso soluzioni rigorosamente sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale.

Le proporzioni auree sono al centro anche della progettazione del Forum Fondazione Bertarelli: una struttura “a forma di osso di seppia”, che consente sia un perfetto dialogo con l’ambiente circostante che un’ottima funzionalità e acustica al suo interno.

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce