Funding per la Commissione europea

Sono aperte le candidature per proporsi come esperti di funding e tenders per la Commissione europea: con questa call inauguriamo il nuovo servizio “Europrogettazione”, pensato per segnalare le opportunità a livello europeo più affini all’architettura.

Inauguriamo oggi la nostra nuova rubrica “Europrogettazione” dedicata alle opportunità di progettazione rivolte agli architetti: al centro del primo bando, una call per esperti del Funding and Tenders per la Commissione europea.

Si tratta di una manifestazione di interesse per l’inserimento in banca dati di esperti del Funding and Tenders per il periodo 2021-2027.

I candidati che saranno selezionati assisteranno in qualità di esperti i servizi dell’Unione Europea per l’attuazione dei bandi di finanziamento di progetti e delle gare d’appalto, gestiti attraverso “Il Portale degli Esperti”. Tra i compiti previsti rientrano la valutazione delle domande di finanziamento incluse le gare d’appalto, il monitoraggio di progetti e contratti, pareri e consigli su questioni specifiche.

Un architetto, ad esempio, potrebbe essere selezionato per la valutazione di progetti europei presentati nel quadro dello New European Bauhaus o di Europa Creativa, oppure per valutare e monitorare progetti su nuove concezioni di edifici intelligenti o sulla rigenerazione urbana del programma Horizon Europe.

La segnalazione rientra nel servizio “Europrogettazione”, promosso dalla Fondazione in collaborazione con Medin Europe per raccogliere e raccontare in una rubrica periodica i bandi e le call europee più interessanti e affini all’architettura. Segui la Fondazione sulla newsletter e sui social per non perderti i prossimi aggiornamenti!