Cultura di base al PAV

Continua il nostro viaggio presso i luoghi di Cultura di Base, 5 spazi dall’architettura intensa che in questi mesi ospitano altrettanti ambulatori di medici di famiglia torinesi: protagonista di questa settimana è il PAV, Parco Arte Vivente.

PAV Parco Arte Vivente
Via Giordano Bruno 31, Torino

Continua il nostro viaggio presso i luoghi di Cultura di Base, 5 spazi dall’architettura intensa che in questi mesi ospitano altrettanti ambulatori di medici di famiglia torinesi: MAUTOMuseo EgizioPAV – Parco Arte Vivente, biblioteca civica Primo Levi e Polo del ‘900.

Luogo di scambio, d’incontro, di ricerca e di pratica dell’arte del vivente quale chiave di lettura delle istanze artistiche contemporanee, il PAV è un Centro sperimentale d’arte contemporanea concepito dall’artista Piero Gilardi e diretto da Enrico Bonanate, collocato all’interno di 23.000 mq di parco costellato da installazioni artistico-ambientali. Il museo, insignito nel 2010 del premio dell’Ordine degli Architetti di Torino Architetture Rivelate, comprende un percorso interattivo permanente a cui si aggiungono le continue esposizioni temporanee e si sviluppa in uno spazio espositivo concepito secondo i principi dell’architettura bioclimatica.
I programmi per la partecipazione attiva dei cittadini comprendono proposte artistiche, culturali e laboratoriali orientate verso i temi ambientali, con una forte connotazione ecologica, e sono condotti attraverso lo studio e la sperimentazione dei linguaggi espressivi della contemporaneità.
Sull’onda della sperimentazione e in forte connessione con l’arte relazionale, il PAV ha deciso di aderire a Cultura di Base per la potenzialità del progetto che vede il coinvolgimento di un pubblico nuovo e la possibilità di dar vita a esperienze ed emozioni che l’arte può aiutare a veicolare, in un ambito totalmente differente quale quello medico.
A presidiare l’ambulatorio medico del PAV, il medico Roberta Pietrandrea.

© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova