Una direzione per la Scuola di Architettura

La Fondazione aprirà a Torino una sede della SOU, Scuola di Architettura per bambini dai 7 ai 12 anni, nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park. Con questa call cerca un architetto desideroso di mettersi in gioco con la Fondazione per avviare la scuola e dirigerla per i primi due anni scolastici.

La Fondazione per l’architettura / Torino aprirà a Torino una sede della SOU, Scuola di Architettura per bambini dai 7 ai 12 anni, nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park. Con questa call cerca un architetto desideroso di mettersi in gioco con la Fondazione per avviare la scuola e dirigerla per i primi due anni scolastici.

Il contesto

SOU è la Scuola di Architettura per bambini, la prima in Italia, la seconda al mondo. È specializzata in attività educative dopo scuola, legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare. E anche uno slancio per il mondo della cooperazione, dell’innovazione sociale, della cultura DIY.
L’esperienza di SOU inizia con la missione di stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società ma anche di promuovere e educare a valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà, generosità e impegno sociale. L’obiettivo è abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni.
SOUper è l‘associazione culturale che gestisce SOU, cura i rapporti con gli enti o associazioni licenziatarie, predispone il format base e tutto il materiale necessario per l’avviamento dell‘anno accademico.
Per maggiori informazioni sulla scuola e sul suo funzionamento si invita a:

Il direttore / La direttrice

Il direttore / la direttrice della scuola è un project manager, responsabile della gestione della Scuola. È il punto di riferimento per i bambini e per i loro genitori. È il punto di riferimento anche per il docente ospite. Gestisce la relazione, cura l’accoglienza e introduce il docente ospite ai valori e alle modalità di funzionamento della scuola, prepara in remoto e in collaborazione con il docente ospite il modulo formativo e si assicura che tutto il materiale necessario per il miglior andamento del modulo formativo sia pronto. Dirige e coordina l’attività dei tutor. Progetta insieme alla Fondazione che gestisce la scuola, gli inviti dei docenti architetti per i moduli formativi dell’anno accademico in coerenza con il tema annuale proposto da SOUper. Individua insieme alla Fondazione le aziende partner che potrebbero sostenere ogni modulo formativo dell’anno accademico. Cura e gestisce la relazione sino al ringraziamento post donazione, facendo in modo di coinvolgere l’imprenditore di riferimento all’interno della Comunità di SOUper.

La call

La Fondazione per l’architettura / Torino intende selezionare il direttore o la direttrice di SOU a Torino. La figura ricercata è un architetto e dovrà essere disponibile a partecipare al modulo di formazione SOU organizzato a Favara, secondo un programma ben definito che consentirà, una volta rientrato presso la propria sede di iniziare le attività didattiche. Il modulo formativo si terrà dal 26 al 29 maggio e sarà interamente spesato dalla Fondazione per l’architettura / Torino.

Le candidature

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro giovedì 19 maggio ore 17.00:

• curriculum vitae
  • lettera motivazionale di max 2000 battute

via PEC all’indirizzo amministrazione.fondazione@architettitorinopec.it, con oggetto “Direzione SOU”;

Attività culturali Fondazione per l’architettura
tel. 0115360515 | eventi@fondazioneperlarchitettura.it