La biblioteca Nino Colombo di Bruno Zevi a Beinasco

28 maggio 2022 / Beinasco / 2 CFP
Cronache di restauro di un prototipo divenuto monumento: lezione e visita guidata presso la sede dell’ex Biblioteca Nino Colombo di Bruno Zevi a Beinasco. Incontro promosso da SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.

Sabato 28 MAGGIO 2022 orario 9.30-11.30
codice corso: 31342
CFP: 2
Biblioteca Nino Colombo di Beinasco in Strada Torino 17

La Biblioteca Nino Colombo di Beinasco (TO), disegnata dal noto architetto Bruno Zevi rappresenta la prima e unica realizzazione del modulo prefabbricato derivato dalla Biblioteca civica Luigi Einaudi di Dogliani. Quest’ultima, anch’essa opera di Zevi, avrebbe dovuto dare vita in tutta l’Italia a una rete di edifici analoghi, all’insegna della massima funzionalità e della minima spesa, per la diffusione della cultura e della lettura nei comuni medi e piccoli.
Dopo il recente intervento, che ha consentito di restituire questo importante luogo culturale alla fruizione del pubblico, il corso intende far conoscere le vicende costruttive e del restauro di un monumento del MOMO; una riqualificazione del tessuto storico moderno tra Franco Garelli, Corrado Levi e Laura Levi Petrazzini.

La visita -con spiegazione ed esposizione di pannelli che descrivono storia e lavori di restauro- sarà commentata con testimonianze e spiegazioni dal progettista e direttore dei lavori Carlo Luigi Ostorero.

L’incontro è promosso da SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.

Programma ore 9.30-11.30

• Le vicende storiche e costruttive del monumento – prof. ing. Carlo Ostorero;