Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio: sede storica in Torino della Reale Mutua Assicurazioni.

2 CFP / Archivio di Stato
Incontro promosso da SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.

29 aprile 2022 orario 17,00
Archivio di Stato in Torino, Piazza Castello 209
codice: 31340

CFP: 2

SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino promuove un incontro dedicato a Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, edificato in epoca tardomedievale, nel ‘500 era di proprietà di casa Savoia che lo donò, più tardi, a Guido Francesco Biandrate Aldobrandino di San Giorgio. Abbellito, alla fine del Seicento, da interventi di decorazione del piano nobile a cura di Sebastiano Taricco, nel ‘700, ospitò al piano terreno il Caffè Forneris, primo germoglio della grande stagione dei caffè torinesi. Acquistato nel 1877 da parte di Reale Mutua che ne fece la sede dei suoi uffici, fu interessato, agli inizi degli anni ’30, dalla costruzione del nuovo edificio su via Corte d’Appello.
L’incontro sarà incentrato sulle vicende che hanno riguardato il progetto urbanistico e l’ampliamento del nuovo corpo di fabbrica su Via Corte D’Appello: una testimonianza di competenza costruttiva nell’applicazione dei materiali lapidei.

Programma:

• ore 17,00 – 18,00 – La storia della costruzione – Prof. Ing. Carlo Ostorero;
  • ore 18,00 – 19,00 – Le tecnologie costruttive adottate nell’edificio – Prof. Ing. Carlo Ostorero;
  • ore 19,00 – 19,30 – Dibattito

Iscriviti all’incontro