Changing Landscape: paesaggio in cambiamento

17 e 24 novembre e 1° e 15 dicembre / Torino e Venaria / 2 CFP a incontro
Ciclo di quattro incontri promosso dal Consorzio delle Residenze Sabaude.

Attraverso il contributo di molteplici interlocutori si approfondisce il significato di paesaggio nell’epoca odierna concependolo come una realtà dinamica in continuo cambiamento. il paesaggio viene esplorato non soltanto come spazio antropico ma come luogo di profonda complessità nel quale si intrecciano e si sviluppano tematiche sociali, culturali, ambientali ed economiche.

Il ciclo è composto da quattro incontri ed è promosso dal Consorzio delle Residenze Sabaude
CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Per informazioni e iscrizioni vai al sito www.lavenariareale.it

 

PROGRAMMA

  • Pietro Porcinai e la nascita della cultura moderna del paesaggio in Italia
    Mercoledì 17 novembre 2021 ore 17.00-19.00
    Palazzo Reale, Salone degli Svizzeri
    cod. 31279 | 2 CFP
    Pietro Porcinai (1910-1986) è stato il più rappresentativo paesaggista italiano del XX secolo. Nato a Settignano, sulle colline fiorentine, dove il padre lavorava come giardiniere nella celebre Villa Gamberaia, seppe coniugare la tradizione giardiniera con il linguaggio moderno, dedicandosi, nel corso di una appassionata e lunga carriera, ad un panorama vastissimo di tematiche: dai giardini privati al verde di complessi industriali, dalla progettazione ambientale per autostrade ai complessi archeologici, dai parchi urbani, a piazze e monumenti commemorativi.
    La conferenza ripercorre gli anni della formazione del paesaggista e illustra aspetti della sua multiforme attività estesa all’intero contesto nazionale e all’estero.
    Franco Panzini. Viene introdotto da Paolo Cornaglia
  • Alberi e uomini. Dall’albero biologico all’albero culturale
    Mercoledì 24 novembre 2021 ore 17.00-19.00
    Reggia di Venaria
    2 CFP
    Gli alberi sono ovunque e fanno parte della nostra quotidianità eppure ci sono quasi del tutto sconosciuti. Questa lontananza si può certamente misurare in termini di alterità della natura vegetale rispetto a quella animale. La diversità, tuttavia, da sempre è stata motivo di fascinazione: gli alberi non solo hanno riscaldato vestito, curato e sfamato i nostri antenati ma, per generazioni, ne hanno popolato i sogni, le leggende e i miti. Comprendere la natura arborea, cercare di coglierne la complessità biologica ed ecologica, significa dunque compiere un percorso sia scientifico che culturale.
    Giovanni Morelli. Viene introdotto da Marco Devecchi
  • Evoluzione del paesaggio in funzione di cambiamenti climatici e malattie delle piante
    Mercoledì 1° dicembre 2021 ore 17.00-19.00
    Reggia di Venaria
    2 CFP
    Una carrellata di come, nel tempo e in aree geografiche diverse, alcuni parassiti siano riusciti a decimare piante (olmo, cipresso, olivo, ..) che caratterizzavano il paesaggio. Oggi i cambiamenti climatici influenzano in modo diretto e indiretto il paesaggio.  Quali strategie di mitigazione e adattamento?
    Maria Lodovica Gullino
    . Viene introdotta da Luca Ricolfi
  • Il paesaggio: teorie, storie, luoghi
    Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 17.00-19.00
    Palazzo Carignano
    2 CFP
    “Il Paesaggio. Teorie, storie, luoghi” (Laterza, 2021). A partire dal libro di paolo D’Angelo, Chiara Simonigh, Paolo Furia e Federico Vercellone discuteranno con l’autore i temi salienti dell’estetica del paesaggio nei suoi rifessi filosofici, mediologici, geografici ed ecologici.
    Paolo D’Angelo e Federico Vercellone

Scarica la locandina