Paesaggi botanici

La città di Santa Vittoria d’Alba cerca un progetto per la valorizzazione del paesaggio in cui è immersa, ripensando il percorso che porta dalla stazione al suo centro. È il tema del nuovo concorso di progettazione di cui abbiamo curato la programmazione, con scadenza l’11 gennaio.

Incastonata nel cuore del Roero esattamente a metà strada tra Alba e Bra, la città di Santa Vittoria d’Alba è alla ricerca di un progetto capace di valorizzare il paesaggio in cui è immersa attraverso il ripensamento del percorso che colleghi la stazione ferroviaria al suo centro storico.
Facilmente riconoscibile dalla sua torre trecentesca che domina il panorama, il Comune di Santa Vittoria ha appena pubblicato attraverso la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino il concorso di progettazione in due gradi Paesaggi botanici. Viaggio nella botanica con Carlo Bertero a Santa Vittoria d’Alba per valorizzare il suo percorso panoramico.

In particolare, il desiderio è quello di dare vita a un percorso pedonale che offra ai suoi fruitori più punti panoramici sul Roero, integrando aree verdi e affacci sui paesaggi caratterizzati da giardini e coltivi di erbe aromatiche, piante officinali, colture orto-frutticole e vitivinicole di antica tradizione.
Tra le sfide, il confronto con il patrimonio paesaggistico del Roero e il dialogo con i giardini botanici già presenti, tra proposte innovative e valorizzazione della vocazione agricola del territorio.

Per mettersi in gioco c’è tempo fino all’11 gennaio 2021 ore 12.00, data per la presentazione degli elaborati di 1° grado; rispetto alle proposte pervenute, la giuria selezionerà i 4 progetti che avranno accesso al 2° grado di concorso, mentre il vincitore sarà proclamato il 29 marzo.

Per tutti i dettagli vai al sito del concorso Paesaggi botanici www.concorsiarchibo.eu/santa-vittoria-alba

Paesaggi botanici