Il restauro delle superfici esterne degli edifici e Bonus facciate

26 febbraio 2020 / Best Western Hotel Luxor / CFP 3 / cod. 31119
Aspetti fiscali, compatibilità con normative per il risparmio energetico, Ecobonus, problematiche architettoniche e antincendio. L’incontro è promosso dal Collegio degli ingegneri e architetti di Milano.

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 9.00-12.00
Best Western Hotel Luxor
Corso Stati Uniti 7,  Torino
Cod. 31119

La bozza di legge di bilancio per il 2020 avrebbe previsto un bonus del 90% per la riqualificazione delle facciate delle nostre città.
Il bonus varrebbe solamente per il 2020, per cui i lavori dovrebbero partire in tempi molto stretti. Il  seminario presenta gli aspetti fiscali, la compatibilità con le normative che prevedono il risparmio energetico, la sovrapponibilità con Ecobonus, le problematiche architettoniche e le problematiche antincendio.  Si tratta di un’iniziativa che chiaramente interessa i professionisti, ma anche gli amministratori di condominio e le imprese di costruzione.

L’incontro è gratuito ed è promosso dal Collegio degli ingegneri e architetti di Milano. Prevede il riconoscimento di 3 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

 

Programma

 

  • ore 8.45 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9.00
    Intervento sul costruito: la sequenza delle fasi operative: fase conoscitiva (anamnesi, rilievi dello stato di conservazione quadro diagnostico), individuazione della terapia e progettazione dell’intervento; fase di intervento (verifica e collaudo delle procedure di intervento);fase di gestione, manutenzione e monitoraggio post intervento.
    Cause e fattori di alterazione e degrado delle superfici edilizie: agenti atmosferici; fattori biologici; fattori di stress meccanico; incompatibilità fisico-chimica dei materiali.
    Riconoscere e valutare i principali fenomeni di degrado (evidenti e subdoli) dei materiali nell’edilizia: alterazioni; interruzioni di continuità e deformazioni; perdita di materiale; deposito di materiale con e senza trasformazione; colonizzazione biologica
    Leonardo Germani, architetto
  • ore 10.30
    Scegliere ed applicare le diverse tecniche di intervento su intonaco, laterizio e pietra:  compatibilità dei materiali; analisi dei metodi di disinfestazione e criteri di utilizzo; analisi dei metodi di pulitura delle superfici e criteri di utilizzo; analisi dei metodi di consolidamento e riaggregazione delle superfici e criteri di utilizzo; analisi dei metodi di integrazione e ripristino e criteri di utilizzo; analisi dei metodi di protezione delle superfici e criteri di utilizzo; valutazione dell’opportunità dell’isolamento termico esterno.
    Titoli abilitativi e detrazioni: presentazione del Bonus Facciate e del regolamento attuativo; valutazione della possibilità della cessione del credito; confronto con la detrazione 50% o Ecobonus e valutazione del ritorno dell’investimento.
    Stefania Franceschi, architetto
  • ore 12.00 Dibattito e fine lavori

Referente scientifico: Giovanni Verga

Per iscriverti clicca qui.