Casa Architettura

Dal 2023 l’edificio di via Piave 3 ospiterà la Casa dell’Architettura di Torino: 1200 metri quadri su 4 piani che ospiteranno gli uffici dell’Ordine e della Fondazione e, soprattutto, faranno da punto di riferimento per tutti coloro che amano l’architettura.

Si troverà in Via Piave 3 la nuova casa dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione per l’architettura / Torino. Una Casa dell’Architettura che non sarà solo la sede di un ordine professionale, ma anche il nuovo punto di riferimento per architetti, cittadini, stakeholder, associazioni, progettisti e tutti coloro che a diverso titolo si occupano di progettazione e, soprattutto, per tutti coloro che si sono innamorati dell’architettura. Sarà un nuovo polo culturale per la città.

L’edificio di Via Piave rappresenta l’ultimo step della ricerca di una nuova sede iniziata già da tempo, dettata da più ragioni; innanzitutto la sede attuale, che ospita gli architetti dal 1972, non risponde ai criteri minimi di accessibilità e non soddisfa più le esigenze della categoria. In quasi cinquant’anni, le necessità legate agli spazi della sede si sono evolute di molto e oggi l’obiettivo è offrire non solo ai professionisti ma anche alla cittadinanza uno spazio in cui potersi incontrare per ragioni lavorative, formative, culturali, di confronto e di svago. E la sede di via Piave sembra rispondere pienamente a questi criteri. Tanto per iniziare, si raddoppiano gli spazi a diposizione: 1200 metri quadri articolati su 4 piani (piano terra, primo, secondo e interrato per l’archivio). Nella Casa dell’Architettura ci saranno diversi spazi per incontri ed eventi, una caffetteria, un bookshop dedicato all’architettura, un cortile interno polifunzionale e spazi espositivi con affaccio su strada; per garantire una fruizione differenziata dello spazio, sarà accessibile anche in orari serali. Sarà inoltre un luogo di innovazione: all’interno della Casa infatti troverà spazio Polito Studio, una nuova base operativa del Politecnico di Torino.

Si troverà nel cuore della città di Torino, proprio all’angolo con via Garibaldi, e sarà facilmente raggiungibile: a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana e a 13 minuti dalla stazione ferroviaria di Porta Susa.

L’edificio necessita di un intervento di ristrutturazione; il percorso inizierà a gennaio 2020 con la firma dell’accordo: i lavori inizieranno a settembre 2020 e i locali saranno accessibili a partire da luglio 2023.
In linea con la filosofia della Fondazione e dell’Ordine, i
l percorso sarà partecipato attraverso la programmazione di concorsi di idee e di progettazione su temi come gli interni, il brand Casa dell’Architettura, la segnaletica e la comunicazione visiva.