Strategie per la tutela, pianificazione e valorizzazione dei paesaggi agro-naturali

28 settembre 2019 / Palazzina di caccia di Stupinigi / CFP 4 / cod. 31053
Il parco naturale di Stupinigi a confronto con casi nazionali e internazionali

Sabato 28 settembre 2019
Palazzina di caccia di Stupinigi, sala dei Camini
Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino

Nell’ambito del Progetto Genius Loci Stupinigi, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino ha condotto una ricerca sul paesaggio agrario del Parco Naturale di Stupinigi. Il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del territorio e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, attraverso una collaborazione con l’Ente Parchi Reali, hanno proposto agli studenti il caso studio di Stupinigi.
La giornata sarà, quindi, un’occasione di presentazione, incontro e confronto di queste e altre esperienze nazionali e internazionali.

Nella sessione del mattino Stupinigi e la città metropolitana si è deciso di affrontare i diversi sistemi di valutazione delle aree agricole peri-urbane adottati in Piemonte e saranno esposte le esperienze di studio e di ricerca condotte da diversi Enti sul territorio di Stupinigi, in relazione ai caratteri storico-architettonici, ecologico-ambientali ed agronomici.
Nella sessione pomeridiana Buone pratiche e casi studio saranno presentati esempi virtuosi a livello internazionale, di gestione, valorizzazione e pianificazione dei paesaggi agro-naturali, con particolare riferimento a ambiti peri-urbani e zone di interesse naturalistico.

Per il riconoscimento dei CFP è necessario garantire la frequenza al 100% della durata dell’incontro e, alla data dell’evento, risultare in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo.

• ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9.30 Saluti delle autorità
  • ore 10.30 L’Atlante del Cibo: metodologie e obiettivi di uno studio interdisciplinare dei sistemi locali del cibo
    Egidio Dansero, Giacomo Pettenati Alessia Toldo, Dipartimento di Culture, Politica e Società, UniTo
  • ore 10.45 Paesaggio e politiche: limiti e opportunità della PAC nella città metropolitana di Torino
    Enrico Gottero, IRES Piemonte
  • ore 11.00 Il marketing territoriale ed esperienziale: esempi virtuosi di aziende
    Stefano Massaglia e Danielle Borra, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, UniTo
  • ore 11.15 Il recupero delle antiche rotte di caccia e delle cascine storiche a Stupinigi
    Jacopo Chiara e Elena Porro, Regione Piemonte
  • ore 11.30 Il Parco Reale di Stupinigi: la gestione della complessità per la tutela della biodiversità
    Giusy Rezza e Alessandro Ferregutti, ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, Regione Piemonte
  • ore 11.45 Progetto Atelier sulla accessibilità e sulla mobilità a livello territoriale. Carta del turismo del parco
    Angioletta Voghera e Daniela Ciaffi, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, PoliTo
  • ore 12.00 Progetto Atelier di restauro: cascina San Luigi (compresa la grande stalla), la ghiacciaia e la locanda
    Carla Bartolozzi e Marco Roggero, Dipartimento di Architettura e Design, PoliTo
  • ore 12.15 Progetto di ricerca “Genius loci Stupinigi è” dalla tutela, alla valorizzazione del paesaggio agrario
    Federica Larcher, Paola Gullino, Enrico Pomatto, Marco Devecchi, Stefano Massaglia e Danielle Borra, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari, UniTo
  • ore 12.40 Discussione
    Moderatrice: Manuela Ghirardi, architetto, Associazione Stupinigi è
  • ore 13.00 Rinfresco didattico-promozionale
  • ore 14.00 Nuovi usi per vecchi percorsi: la gestione della Voie vert come collegamento fisico e funzionale tra la cittadinanza, il sistema della salute pubblica e le produzioni agricole periurbane. Esperienza dei Francesi (Comune Caluire-et-Cuire)
  • ore 14.15 L’esperienza dell’Associazione Grani Antichi di Monterspertoli (FI)
    Francesca Castioni, Filiera dei Grani Antichi di Monterspertoli (FI)
  • ore 14.30 Esperienza di studio delle Cascine di Agliè
    Luisa Papotti Lisa Accurti, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino
  • ore 14.45 Valorizzazione e promozione dei prodotti locali del Parco come strategie per la tutela e salvaguardia del paesaggio
    Andrea Mainetti, Laura Poggio, Michele Lonati e Nicoletta Fedrighini, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari, Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
  • ore 15.00 Progetto WetNet per la valorizzazione e governance delle aree umide nelle risaie vercellesi
    Veronica Platinetti, Provincia di Vercelli
  • ore 15.15 La mappatura dei paesaggi rurali storici in Piemonte per la fruizione turistica
    Enrico Rivella, ARPA Piemonte
    Paola Lauricella, ISMEA Roma
  • ore 15.30 Discussione finale
    Moderatrice: Federica Larcher, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali Alimentari, UniTo

Scarica la locandina

La partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CFP e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per avere maggiori informazioni puoi scrivere a eventi@stupinigi-e.it o andare sul sito dell’associazione Stupinigi è.