Laboratori sul territorio

Nei mesi scorsi abbiamo collaborato con la scuola Vian e il polo Gobetti Marchesini-Casale-Arduino alla progettazione di attività didattiche di conoscenza del territorio. Ecco a che punto siamo!

La Fondazione per l’architettura / Torino ha collaborato con alcune scuole torinesi per presentare proposte in riposta al PON – Programma Operativo Nazionale – con l’obiettivo di favorire nelle generazioni più giovani la consapevolezza e la conoscenza del territorio.

Si tratta del programma “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finanziato dai Fonti Strutturali Europei (2014-2020) che si ripropone di avviare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo. Come? Offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Stiamo parlando di percorsi formativi che facciano leva sul pensiero creativo e divergente, sullo sviluppo di competenze trasversali e l’esplorazione di discipline eterogenee.

Per procedere alla realizzazione delle attività la scuola secondaria di I grado Vian (in via Stampini 25 a Torino) e l’Istituto di Istruzione Superiore Gobetti Marchesini-Casale-Arduino (via Figlie dei Militari 25 a Torino) sono alla ricerca di professionisti desiderosi di collaborare.

Le modalità per candidarsi sono specificate sui siti web delle scuole!

Scopri di più sul PON!