Neuroscience Applied To Architectural Design

3 maggio 2018 / IAAD, Torino / 2 CFP
Promosso da IAAD e RBC, l’incontro con l’architetto Davide Ruzzon affronta le interazioni tra neuroscienze, architettura e aspirazioni degli uomini.

Giovedì 3 maggio 2018 ore 18.30-20.30
IAAD
Via Pisa 5, Torino

Giovedì 3 maggio IAAD e RBC promuovono un incontro con l’architetto Davide Ruzzon.
Responsabile scientifico di TUNED e del Master NAAD ‘Neuroscience Applied to Architectural Design’ dell’Università Iuav di Venezia, dialogherà sul perché delle neuroscienze, dell’architettura e delle aspirazioni degli uomini. Partendo da alcuni antefatti, dall’Einfuhlung al Bauhaus empatico, da Richard Neutra ad Alvar Aalto e Louis Kahn, Ruzzon porrà le premesse per una simulazione incarnata dello spazio: la plasticità cerebrale, la centralità della dimensione emozionale e i neuroni specchio. Obiettivi: creare una sintonia tra la forma dello spazio e i sentimenti attesi, nel corso delle diverse esperienze, come apprendere, abitare, partire, lavorare, curarsi.
Dopo la presentazione, ampio spazio verrà lasciato alla discussione tra progettista e pubblico in sala per comprendere contesto e processo di lavoro.

L’incontro è moderato da Laura Milani, direttore IAAD.

La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di 2 CFP autorizzati direttamente dal CNAPPC. Per iscriversi è possibile compilare il form di registrazione.

Scarica la locandina