Architecture Club

Una nuova serie di incontri peer to peer è alle porte! I primi due appuntamenti si terranno a Toolbox Coworking a maggio e a giugno: se siete gli autori di progetti inerenti ai temi di riuso e di progettazione di facciate potete candidarli come spunti di confronto da presentare in aula.

AAA cercasi progetti di architettura da discutere insieme in occasione della nuova serie di incontri di formazione tra pari proposta dalla Fondazione: Architecture Club. Un ciclo di appuntamenti che a partire da maggio inviterà i progettisti a confrontarsi su diverse questioni architettoniche, basando il confronto su casi concreti presentati dai partecipanti stessi. Gli argomenti sono stati definiti attraverso il confronto con le aziende che hanno scelto di sostenere l’iniziativa e che attraverso un diverso punto di vista hanno permesso di individuare questioni centrali nella progettazione contemporanea: il riuso di edifici in disuso e la progettazione delle facciate.

Nel dettaglio:

• Lunedì 14 maggio 2018
    Il riuso è la nuova architettura con Sikkens
    In Italia ci sono sempre più incarichi basati su progetti di riuso e riqualificazione.
    È necessario creare un vocabolario di strategie di intervento? Quali sono le strategie di progetto tra mimesi o differenziazione?
    Scadenza candidatura: 6 maggio
  • Lunedì 11 giugno 2018
    Una bella facciata non è cosa facile con Decoral Group
    L’immagine della città è per lo più costituita da facciate. In questo momento non è facile vedere delle “belle” facciate, rappresentative di uno stile contemporaneo? Quali sono le strategie per progettare facciate che arricchiscano i luoghi? Come generare armonia estetica tra le finiture per i diversi materiali? E per le facciate metalliche?
    Scadenza candidatura: 3 giugno

Se pensate di aver lavorato su progetti (realizzati o in divenire) che possano contribuire alla discussione in aula, è possibile candidarsi con una mail con oggetto “Candidatura Architecture Club” a eventi@fondazioneperlarchitettura.it, in cui si specifichi:

• nome, cognome
  • numero di telefono, indirizzo e-mail
  • titolo e data dell’incontro (o degli incontri) a cui si desidera partecipare
  • 5 immagini significative rispetto al tema (a discrezione fotografie, disegni, tavole; 1 delle immagini deve essere una planimetria)
  • un testo di massimo 1000 battute che spieghi l’attinenza del caso proposto con il tema dell’incontro (Perché questo tema ha rappresentato per il vostro progetto un’occasione di riuscita, un ostacolo o una difficoltà ancora in cerca di soluzione?)

Le candidature devono pervenire entro domenica 6 maggio per l’incontro del 14 maggio e domenica 3 giugno per l’incontro dell’11 giugno.

Per ogni incontro saranno presentati 3 progetti, i quali saranno selezionati in base alla pertinenza con il tema dell’appuntamento, all’interesse, all’originalità e alla riproducibilità delle soluzioni adottate. Uno dei tre progetti sarà proposto dall’azienda che sostiene l’incontro e sarà presentato dal suo progettista.

I relatori parteciperanno gratuitamente all’incontro; per gli altri partecipanti è prevista una quota contenuta. Gli incontri si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 a Toolbox Coworking e prevedranno il riconoscimento di 2 crediti formativi.