Economia e gestione di parchi e giardini

13 aprile 2018/ Castello di Moncalieri / 8 CFP / cod. 30783
Un convegno internazionale dedicato alla promozione e alla conoscenza del verde storico e dei parchi, pensato dalla Città di Moncalieri come occasione di confronto e aggiornamento.

Venerdì 13 Aprile 2018 ore 9.00-19.00
Castello Reale di Moncalieri, Sala della Regina
Viale Rimembranza 1, Moncalieri – TO
Cod. 30783

Giunge alla sua terza edizione il convegno internazionale dedicato alla promozione e alla conoscenza del verde storico e dei parchi, pensato dalla Città di Moncalieri come occasione di incontro e aggiornamento per architetti, dottori agronomi e dottori forestali.

La giornata sarà scandita da approfondimenti che spazieranno dalla gestione del verde storico e del sistema dei parchi delle ville storiche fino agli aspetti economici per la conservazione e la gestione di parchi e giardini, partendo dal presupposto che la conservazione di un giardino storico è inscindibile da una corretta opera di programmazione e di pianificazione delle risorse finalizzata al riequilibrio del territorio.

Si approfondiranno inoltre le strategie messe in opera dagli enti di Gestione e dalle proprietà per far fronte alle problematiche legate a manutenzione, restauro e fruizione dei parchi, in relazione ai loro usi e nel rispetto della normativa vigente in termini di conservazione e di uso pubblico. In particolare, il piano di gestione programmata come strumento operativo sarà analizzato con un focus sulle tematiche di natura prettamente patrimoniale e fiscale. Infine si discuterà degli interventi discendenti da eventi naturali, in rapporto all’esiguità delle entrate generate dall’apertura al pubblico.

Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 8 CFP; l’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria da effettuare entro il 10 aprile via mail, specificando nome, cognome e numero di iscrizione all’Ordine all’indirizzo rocca4@libero.it

Per tutti i dettagli scarica la locandina convegno locandina