Tra concorsi e design

Sarà la prossima settimana la presentazione dei vincitori di Camera con Vista e del concorso dell’Unione Industriale e due incontri per Torino Design City.

La prossima settimana sarà scandita da un ricco calendario di appuntamenti cui la Fondazione prenderà parte, proposti in occasione di Torino Design of the City ma non solo.

A poco più di tre mesi dalla presentazione del bando, l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte è pronto a svelare i tre progetti vincitori di Camera con Vista, il premio internazionale promosso in collaborazione con la Fondazione per raccogliere ispirazioni per la ricettività del futuro, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico del Piemonte. L’appuntamento è sabato 14 ottobre 2017 alle 12.00 in piazza Carlo Alberto, dove dal 12 al 22 ottobre sarà ospitata la mostra dedicata ai progetti proposti.

La prossima settimana sarà anche l’occasione per presentare gli esiti di un altro bando programmato dalla Fondazione: si tratta del concorso di idee L’Unione Industriale si veste di nuovo promosso dall’Unione di Torino per il restyling della sua sede con il sostegno dell’Ordine degli Architetti di Torino. Venerdì 13 ottobre alle ore 11.30 presso la sede di via Manfredo Fanti 17, Torino, sarà infatti possibile conoscere le tre proposte vincitrici che si sono aggiudicate i premi di 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

La proclamazione dei vincitori del concorso si inserisce nel calendario della settimana di Torino Design of the City (10-16 ottobre).
Tra i numerosi appuntamenti in agenda, oggi vi segnaliamo due incontri che ci vedono coinvolti: martedì 10 ottobre alle 14.30 nell’aula magna della Cavallerizza Reale si terrà l’incontro Gli spazi dell’apprendimento nella scuola innovativa, un’occasione per riscoprire Torino come laboratorio della scuola innovativa e per approfondire due progetti avviati in città: Torino Fa Scuola e Torino Educational Hub.
Inoltre alla Scuola Holden alle 16.00 di sabato 14 ottobre inizierà l’incontro Raccontare Torino: un disegno possibile durante il quale si rifletterà su come Torino, in qualità di Città Creativa Unesco, possa offrire nuove possibilità per l’educazione dei ragazzi intrecciando pedagogia, storytelling e design.
Il presidente della Fondazione Alessandro Cimenti sarà presente ad entrambi gli appuntamenti.