I tour

Le visite e gli itinerari guidati che dal 26 al 27 maggio accompagneranno cittadini e professionisti tra opere, edifici e parchi della città.

Opere architettoniche, studi di progettisti, abitazioni di co-housing, parchi e strade dei quartieri torinesi in trasformazione sono tra le mete dei tour guidati proposti per Architettura in Città.
Da percorrere a piedi o in bici, le visite avranno come denominatore comune quello di indagare gli innumerevoli tipi di relazione che possono intercorrere tra l’abitare e gli spazi urbani.

In particolare, le quattro visite della rassegna Architetture da favola inviteranno a conoscere da vicino quattro interventi di rigenerazione urbana realizzati nelle periferie torinesi, anche grazie al coinvolgimento di chi vive nelle aree oggetto di trasformazione. In programma venerdì 26 e sabato 27, i tour saranno guidati dai progettisti degli interventi e dagli studenti della Scuola Holden che hanno trasformato le opere nelle protagoniste di alcuni racconti.

  • Soave sia il vento, venerdì 26 maggio ore 18.00
    La meta del tour è l’intervento di Arturo Herrera, l’artista venezuelano che ha trasformato la facciata di un condominio di Barriera di Milano in un’opera d’arte. I partecipanti saranno guidati dall’architetto Manuel Ramello, dai rappresentanti della Galleria Franco Noero e da Elisa Leoni della Scuola Holden, la quale darà voce ai tre racconti che ha dedicato a Soave sia il vento.
  • Binaria Centro Commensale – Fabbrica del Gruppo Abele, venerdì 26 maggio ore 18.00
    Binaria è il nuovo centro ricavato da un ex falegnameria voluto dal Gruppo Abele per offrire ai cittadini del quartiere San Paolo un nuovo punto di aggregazione. La visita sarà guidata dall’architetto Carla Barovetti, da alcuni rappresenti di Binaria e da Francesca Martino, la studentessa della Scuola Holden autrice del racconto che descrive questo intervento.
  • Laghetti Falchera, sabato 27 maggio ore 11.00
    Oggetto della visita saranno i Laghetti Falchera, al centro di un progetto di riqualificazione ambientale. I partecipanti saranno guidati da Sabino Palermo della Città di Torino e da Andrea Falcone della Scuola Holden, che condenserà i 50 anni di storia dell’area in un racconto di 10 minuti.
  • Promenade dell’arte e della cultura industriale, sabato 27 maggio ore 17.00
    Gli architetti Ferruccio Capitani, Rossella Maspoli, Monica Saccomandi accompagneranno i presenti alla scoperta delle opere d’arte site specific realizzate a parco Peccei, in Barriera di Milano. La studentessa della Scuola Holden Natalia Pazzaglia racconterà lo storytelling che ha dedicato alla Promenade.

Per iscriverti ai tour di Architetture da favola scrivi a eventi@fondazioneperlarchitettura.it.

La cooperativa Co-Abitare invita invece a conoscere dall’interno la realtà di Housing Giulia, un’inedita e innovativa formula di abitare collettivo nello storico Distretto Sociale Barolo. L’appuntamento è alle 9.30 di sabato 27 maggio; per i dettagli vai alla pagina Ascolto il tuo cuore, città.

Mirafiori Sud sarà al centro dell’itinerario Leoni per Agnelli, promosso da Kallipolis: si partirà in bicicletta alle 10 di sabato 27, seguendo le tracce delle trasformazioni urbane e sociali di un quartiere che ha fortemente caratterizzato la storia di Torino. Per informazioni e prenotazioni vai alla pagina dedicata.

Alla stessa ora prenderà il via anche DIS | Connessioni urbane, una passeggiata nel nuovo quartiere Spina 3 – principale ambito di trasformazione del Piano Regolatore Generale – per comprenderne la metamorfosi degli ultimi dieci anni. Per tutte le informazioni sull’itinerario, proposto da Laboratorio Zip+, vai alla pagina dedicata.

Alle 11 di sabato, muniti di macchina fotografica e taccuino, sarà possibile esplorare le iniziative e gli spazi pubblici e privati del quartiere San Salvario in cui la coesistenza tra vecchi e nuovi abitanti si fa più complessa. I partecipanti saranno invitati a tenere traccia dell’esperienza con immagini o parole, di cui sarà data pubblica restituzione. Per informazioni sul tour San Salvario Undressed, promosso da Impasse, vai alla pagina dedicata.

Per conoscere tutti i tour in programma clicca qui.