La sicurezza a portata di tutti

Il Forum Sicurezza e Salute affianca agli incontri per addetti ai lavori due spettacoli teatrali, un gioco urbano e una mostra rivolti a tutti.

Forum Sicurezza Salute
26-28 aprile 2017
UniManagement
Via XX settembre 29, Torino

Per ridurre il numero di incidenti e malattie sui luoghi di lavoro, l’aggiornamento e il confronto tra gli esperti in materia sono essenziali, ma non bastano: è necessario che i cittadini stessi siano consapevoli dei rischi e di come evitarli.

Per questo la terza edizione del Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute, in programma dal 26 al 28 aprile e promosso da quattro Ordini professionali (l’Ordine degli Architetti di Torino, l’Ordine degli Ingegneri di Torino, l’Ordine dei Medici di Torino e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte), affiancherà agli incontri tecnici e specialistici del programma ufficiale un ricco calendario di eventi collaterali aperti a tutti: due spettacoli teatrali, un gioco urbano, una mostra e tre visite in cantiere.

IL VIRUS – che ti salva la vita è il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena alle 20.30 di mercoledì 26 aprile presso la sede del forum. La performance, di Silvia Cattoi e Juri Piroddi e curata da Rossolevante, scruterà con un pizzico di ironia gli assurdi cliché comportamentali, tanto comuni quanto dannosi per la nostra salute, con l’obiettivo di far ragionare il pubblico su come cambiare le abitudini di tutti i giorni.

Alle 19.00 della sera seguente, giovedì 27 aprile, si darà il via a #ProudToBeSafe, una vera e propria caccia al tesoro proposta con il progetto Uscite di emergenza del Comune di Torino. I partecipanti si divideranno in piccole squadre e, affrontando una decina di prove disseminate per la città, scopriranno curiosità, storie e luoghi legati al tema della sicurezza.

Venerdì 28 aprile alle 14.30, presso l’UniManagement, sarà rappresentato lo spettacolo Non fate i Bravi, di Marco Giacosa e a cura dell’associazione DrameloT. La performance propone un parallelismo tra gli episodi de I promessi sposi di Manzoni e le vicende che viviamo ai giorni nostri come originale spunto di riflessione su salute nei luoghi di lavoro, norme di sicurezza, prevenzione e analisi delle cause delle malattie.

Per tutta la durata del forum, nella sede principale sarà possibile visitare la mostra delle opere di Elena Rivautella Sicurezza e individui su tela, un’esposizione che intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza del rispetto delle norme a garanzia della sicurezza.

La tratta Lingotto-Bengasi della metropolitana di Torino, il tunnel per la TAV di Chiomonte e la nuova sede Nuvola di Lavazza sono le mete delle tre visite in cantiere inserite nel programma degli eventi collaterali, le cui iscrizioni sono già chiuse per esaurimento posti.

Per scoprire tutti i dettagli vai alla pagina dedicata del sito del forum