Go Inspirational!

La Fondazione per l’architettura / Torino partecipa al New European Bauhaus Festival, dal 9 all’11 giugno a Bruxelles con Go Inspirational!, la mostra che racconta i progetti più innovativi attraverso le tre parole chiave del NEB: beautiful, sustainable, together.

GO INSPIRATIONAL!
Sede Regione Piemonte

Bruxelles – 1050 Rue du Trône 62
Opening e aperitivo piemontese | 9 giugno 2022, ore 17.30
Mostra sarà visitabile dal 9 giugno all’11 giugno 2022, dalle 17.30 alle 20.30

La Fondazione per l’architettura / Torino e l’Ordine degli Architetti di Torino partecipano al New European Bauhaus Festival, l’iniziativa della Commissione Europea che si svolge fisicamente a Bruxelles e contemporaneamente in 20 Paesi europei e on line, con l’obiettivo di esplorare, confrontarsi e costruire un futuro “beautiful, sustainable, together”.

La Fondazione e l’Ordine presentano, per la prima volta, a un pubblico internazionale, la mostra “Go inspirational!”, ospitata presso la sede della Regione Piemonte a Bruxelles all’interno del calendario dei Side Events del festival.

La mostra è il racconto di 3 sperimentazioni (una appena conclusa, una in corso, una ancora in fase di progettazione) per i 3 core values del festival NEB: bellezza, inclusione, sostenibilità. L’architettura al servizio di cultura e salute, rigenerazione urbana e sociale bottom-up, l’innovazione tecnologica per l’innovazione dell’ambiente costruito: un impegno a 360° per l’adesione e la crescita del movimento New European Bauhaus.

• Bottom Up! Quando la città si trasforma dal basso / progetto concluso / Inclusione
    Bottom Up! è un nuovo format di festival di architettura generativo e replicabile, che favorisce pratiche di trasformazione urbana e sociale dal basso, partendo dai desideri delle comunità. Attraverso la co-progettazione con architetti, crowdfunding e azioni di comunicazione, le idee vengono trasformate in realtà. Nel 2020-2021 Bottom up! ha coinvolto direttamente 105 comunità a Torino (Italia), attraverso 11 progetti selezionati con bando pubblico. I progetti sono ora in fase di realizzazione ed è in corso la seconda edizione del festival (www.bottomupfestival.it)
  • Cultura di Base. L’esperienza dello spazio progettato come parte della cura / progetto in corso / Bellezza
    All’interno del percorso sperimentale Well Impact della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, Cultura di Base  sta sperimentando, a partire da maggio 2022, l’apertura di ambulatori di medici di medicina generale della ASL Città di Torino in luoghi di cultura caratterizzati da una “architettura intensa”, ovvero di riconosciuta qualità per la progettazione degli spazi e nella comunicazione di emozioni. Questi luoghi diventano sale d’attesa e di visita del medico e ospitano i pazienti coinvolgendoli in un’esperienza culturale e architettonica del tutto nuova. La sperimentazione si propone di dimostrare che l’esperienza della visita medica in luoghi di cultura concorre a depotenziare lo stress dell’attesa, aumentando il benessere e il comfort psico-fisico dei pazienti e dei curanti, migliorando la loro relazione.
  • Innovating Contexts / In progetto / Sostenibilità
    Il Tavolo Innovazione della fondazione per l’architettura riunisce giovani professionisti con background dall’architettura, dal design o dal mondo della giurisprudenza, con l’obiettivo di immaginare un piano organico per rendere resilienti e sostenibili gli edifici esistenti, l’ambiente e le comunità in Europa integrando tecnologie avanzate ma già disponibili, come metaverse, blockchain, NFT, off-site construction, internet of things.

Segui l’evento Facebook

GO INSPIRATIONAL!

Piedmont Region Headquarters
Bruxelles – 1050 Rue du Trône 62
Opening and Piedmontese aperitif | June 9, 2022, 5:30 p.m.
The exhibition will be open from June 9 to June 11, 2022, from 5:30 to 8:30 pm.

The Fondazione per l’architettura / Torino and the Association of Architects of Turin are participating in the New European Bauhaus Festival, the European Commission’s initiative that takes place physically in Brussels and simultaneously in 20 European countries and online, with the aim of exploring, comparing and building a “beautiful, sustainable, together” future.

The Fondazione per l’architettura / Torino and the Association of Architects present, for the first time to an international audience, the “Go inspirational!” exhibition, hosted at the Piedmont Region headquarters in Brussels as part of the festival’s Side Events calendar.

The exhibition is a description of 3 experiments (one just completed, one in progress, one still in the planning stage) for the 3 core values of the NEB festival: beauty, inclusion, sustainability. Architecture in the service of culture and health, bottom-up urban and social regeneration, technology for innovation in the built environment: a 360° commitment to the membership and growth of the New European Bauhaus movement.

• Bottom Up! When the city is transformed from the bottom / project concluded / together
    Bottom Up! is a new generative and replicable architecture festival format that fosters urban and social transformation practices from below, starting from the desires of communities. Through co-design with architects, crowdfunding and communication actions, ideas are transformed into reality. In 2020-2021 Bottom up! directly involved 105 communities in Turin (Italy), through 11 projects selected by a public call. The projects are now being implemented and the second edition of the festival is underway (www.bottomupfestival.it)
  • Cultura di Base. The experience of space designed as part of the health care path/ ongoing project / Beautiful
    As part of the Well Impact experimental path of Fondazione Compagnia di San Paolo of Turin, Cultura di Base experiments with the opening of medical clinics of the national health service of Turin in cultural places characterized by “intense architecture,” or of recognized quality for space design and emotional involvement. These places become doctor’s waiting and visiting rooms and host patients by involving them in a whole new cultural and architectural experience. The experimentation aims to demonstrate that the experience of the doctor’s visit in places of culture contributes to depowering the stress of waiting, increasing the well-being and mental and physical comfort of patients and caregivers, and improving their relationship.
  • Innovating Contexts / In the planning stage / Sustainable
    Innovating Contexts of Fondazione per l’architettura, brings together young professionals with backgrounds from architecture, design, or law with the goal of envisioning an organic plan to make existing buildings, the environment, and communities in Europe resilient and sustainable by integrating advanced but already available technologies, such as metaverse, blockchain, NFT, off-site construction, and internet of things.

More info: New European Bauhaus Festival | New European Bauhaus