Le tappe del Gran Tour

Giardini Reali, Sermig, Cecchi Point, giardini di via Cecchi, ex SNOS, Biblioteca Calvino e Parco Dora sono le 7 tappe che costituiscono l’itinerario di Aurora elaborato dagli studenti della scuola Morelli. Il progetto sarà presentato il 3 e il 10 maggio, mentre il 26 maggio è la data del tour!

Da pochi giorni sette luoghi del quartiere Aurora sono collegati tra loro da un itinerario fuori dal comune: il Gran Tour Aurora, tracciato dai ragazzi della 2^C della Scuola secondaria di I grado Ettore Morelli attraverso l’iniziativa che la Fondazione ha curato insieme alla Città di Torino, la Circoscrizione 7, l’Associazione AbbonamentoMusei.it, l’Urban Center Metropolitano e lo scrittore Marco Magnone.

Sono i Giardini Reali, il Sermig, il Cecchi Point, i giardini di via Cecchi, il Centro Commerciale SNOS, la Biblioteca Italo Calvino e il Parco Dora le sette aree più rappresentative agli occhi degli adolescenti, elette a tappe del tour. E saranno le voci degli autori a raccontare il progetto e i luoghi selezionati, in tre occasioni: giovedì 3 maggio dalle ore 10.30 alle 11.30 presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 7 in corso Vercelli 15 i ragazzi della Morelli si accomoderanno nei posti solitamente riservati ai consiglieri per presentare in sala l’iter del progetto, la mappa su cui è tracciato l’itinerario e la descrizione che hanno elaborato a corredo di ogni tappa. Alle 15.30 di giovedì 10 maggio la presentazione sarà riproposta sotto il tetto di Lingotto Fiere in occasione del Salone del Libro presso lo spazio riservato alle scuole Boockstock Village.

Infine, non potete non appuntarvi in agenda la data di sabato 26 maggio, giorno in cui l’itinerario si trasformerà in un vero e proprio tour: il ritrovo è alle 10.00 presso il Rondò Rivella dei Giardini Reali bassi, all’angolo con corso San Maurizio e il tour terminerà alle ore 12.00 alla Biblioteca Calvino, in presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon.