Viaggio nel contemporaneo

Le tendenze architettoniche degli ultimi 50 anni, da Louis Kahn a Frank Gehry e Daniel Libeskind fino agli orientamenti più recenti, sono approfonditi nel corso FAD di Valerio Paolo Mosco. 5 i CFP previsti.

Oltre 50 anni di storia di architettura raccontati in appena 5 ore; l’architetto e critico Valerio Paolo Mosco si è posto un obiettivo non da poco realizzando con noi il corso di formazione a distanza (per il quale sono previsti 5 crediti formativi) che come titolo prende a prestito un quesito tutt’altro che banale: Perché l’architettura contemporanea è così?
Nonostante lo si viva sulla propria pelle, il periodo contemporaneo è forse il più difficile da comprendere; infatti solo dopo decenni e da una prospettiva storica più ampia sarà possibile riconoscere le tendenze formali e i principi concettuali che ricorrono nelle opere, arrivando alla definizione di movimenti architettonici.

Il corso partirà dal postmoderno, il periodo rappresentato da autori come James Stirling o Louis Kahn e che a partire dagli anni ’60 impose il motto “La storia come amica” raggiungendo il suo apice con la Biennale del 1980 (anno della prima edizione della Mostra di Architettura a Venezia). Si passerà poi per l’iper-modernismo, l’era dall’esasperazione formale e dello strabiliante inaugurata con l’esposizione dell’Architettura decostruttivista del 1988 al MOMA di New York e che annovera tra i suoi maestri Jean Nouvel, Rem Koolhaas, Zaha Hadid, Frank Gehry e Daniel Libeskind. Si approderà infine alle espressioni più recenti che negli ultimi dieci anni, a seguito della crisi, hanno riportato l’architettura ai valori della morigeratezza e della sostenibilità ambientale.

Ad accompagnarci in questo viaggio non sarà una guida qualsiasi: Valerio Paolo Mosco infatti vanta una lunga esperienza in materia maturata come docente all’interno delle aule dello IUAV di Venezia, del Politecnico di Milano, delle Università di Ferrara e Navarra, dello IED di Roma e dell’Illinois Institute of Technology ed è autore di numerosi libri dedicati all’architettura e alle sue declinazioni contemporanee.

Per conoscere il programma completo e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata.

Zaha Hadid, Wangjing SOHO, Pechino