Spazi, esperienze e ritualità del cibo

Il progetto degli spazi della ristorazione è in continua evoluzione, la imprenditoria del “cibo” produce innovazioni, nuove modalità di fruizione e richiede che i progettisti siano pronti a disegnare spazi capaci di essere funzionali e accoglienti, spazi come potenti strumenti di comunicazione di identità e innovazione.

Il corso si occuperà di queste innovazioni, tecniche, funzionali e di linguaggio, con particolare cura per l’integrazione della brand strategy negli spazi e attenzione per la costruzione di esperienze ricche di senso e, proprio per questo, efficaci e memorabili.

Durante le ore in aula saranno quindi approfondite tre tematiche del progetto degli spazi di ristorazione:

• Lo spazio narrativo: modalità e strumenti per utilizzare lo spazio come media per raccontare storie.
  • La cucina: il motore dello spazio di ristorazione.
  • Luci, colori e materiali: elementi compositivi dello spazio.
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio

30/05/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

28/05/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Martedì 30 maggio 2023, ore 14.00 -18.00

• La cucina
    Il motore della ristorazione, in tutte le sue forme, è la cucina; dalle cucine dei treni a quelle dei ristoranti stellati si analizzeranno le complessità e le normative necessarie per capire e progettare lo spazio più importante della somministrazione
    Michele Cafarelli architetto, lamatilde
    Roberto Magrini – architetto, Planecon S.R.L

Martedì 6 giugno 2023, ore 14.00 -18.00

• Lo spazio Narrativo
    Lo spazio è un potentissimo strumento di narrazione, nei due moduli si analizzeranno dei progetti per cogliere come lo spazio possa essere utilizzato per raccontare storie e identità e come approcciarsi a una progettazione narrativa.
    Luca Macrì e Marco Ruffinolamatilde

Martedì 13 giugno 2023, ore 14.00 -18.00

• Luci colori e materiali
    La sala, alter ego della cucina, è lo spazio dell’esperienza, in questi moduli analizzeremo quali siano gli elementi che la costituiscono, analizzando casi studio e capendone l’utilizzo in diverse situazioni.
    Michele Cafarelli e Luca Macrìarchitetti, lamatilde
  • Domande e risposte

Quota di iscrizione

In presenza: € 137
In webinar: € 107
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: la scadenza del 14/05/23 è prorogata al 28/05/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’ 80% della durata complessiva
CFP 12 per architetti

CFP per ingegneri (secondo proprio regolamento)