La rigenerazione urbana: il ruolo delle piccole e medie imprese nel contesto torinese

16 novembre 2018 / Restructura / 4 CFP
L’incontro, proposto da CNA Torino, si focalizza sul ruolo delle PMI e delle associazioni di categoria per la riqualificazione dei centri storici e delle grandi aree urbane periferiche.

Venerdì 16 novembre 2018 ore 14.00-18.00
Restructura, Sala Gropius
Oval Lingotto, Torino
Ingresso pedonale via Nizza 280, Torino

In un contesto come quello di Torino e del Piemonte, il concetto di rigenerazione si coniuga strettamente con l’esigenza di manutenzione inteso come via di prevenzione rispetto ai rischi di degrado, soprattutto per quanto riguarda le aree periferiche urbane.

Un’opportunità rilevante viene oggi offerta dagli incentivi di riqualificazione strutturale dei condomini, anche tramite il rilancio del “libretto del fabbricato” che mira ad un check-up del patrimonio edilizio esistente.

Il dibattito si focalizza sul ruolo delle PMI, di fondamentale importanza per tutti quegli interventi di restauro su beni culturali, storico-monumentali necessari alla riqualificazione dei centri storici. Spostando l’attenzione sul tema degli interventi mirati al recupero di grandi aree si discuterà della necessità e dell’opportunità di ricorrere a forme di aggregazione e del ruolo di supporto che le associazioni di categoria possono ricoprire in tal senso.

Il seminario è gratuito ed è inserito nella cornice di Restructura e la partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CFP (richiesta in corso). È possibile pre-iscriversi scrivendo una mail a gbrancatisano@cna-to.it indicando: titolo dell’iniziativa, nome, cognome, Ordine degli Architetti di appartenenza, matricola e codice fiscale.

L’incontro è organizzato da CNA Torino

ore 14.00 Registrazione partecipanti

ore 14.15 Inizio lavori

Fabrizio Actis, Presidente Regionale CNA (in attesa di conferma)

Intervengono
Presentazione dei risultati dello studio “La rigenerazione urbana in Europa e in Italia, il ruolo delle MPI”
Mario Turco, responsabile nazionale CNA Costruzioni
Alfredo Martini, direttore di Civiltà di Cantiere

ore 16.00 Tavola rotonda
Per un grande piano di rigenerazione e di riqualificazione

Coordina:
Alfredo Martini
, direttore di Civiltà di Cantiere

Ne discutono:
Fabrizio Mario Vinardi, Segretario Ordine Ingegneri di Torino
Giorgio Sandrone, Consigliere CeNSU, Studio Mellano Associati – Torino (in attesa di conferma)
Andrea Ceoletta, Responsabile Relazioni Esterne Harley & Dikkinson
Enzo Ponzio, Presidente Nazionale di CNA Costruzioni
Rinaldo Incerpi, Presidente EBC (European Builders Confederation)
Georgios Kavvathas, Presidente Nazionale GSEVEE – Confederazione imprese artigiane e MPI della Grecia

ore 17.00 Tavola rotonda
La programmazione di interventi di rigenerazione urbana nei territori piemontesi.
Il ruolo delle MPI

Coordina
Alfredo Martini, direttore di Civiltà di Cantiere

Ne discutono