Le mappe dei quartieri torinesi disegnate dagli studenti delle scuole ci svelano come i ragazzi percepiscano la città. Architettura e scrittura le chiavi di lettura adottate.

L’iniziativa si propone di scoprire come i ragazzi percepiscano e vivano gli spazi urbani, lavorando su aree specifiche. Gli studenti delle scuole coinvolte vengono incaricati di preparare un’inedita mappa del quartiere.
Un arduo compito che però non dovranno portare a termine da soli: lungo tutto il progetto infatti gli alunni vengono affiancati da architetti e scrittori, adottando l’architettura e la scrittura come una doppia chiave di lettura degli spazi urbani.

Edizione 2019: Grand Tour Lab Borgo Campidoglio

Sono gli studenti della della 2^ M della scuola secondaria di I grado Costantino Nigra i ragazzi coinvolti nella seconda edizione del progetto, incaricati di preparare la mappa di Borgo Campidoglio. Grazia all’affiancamento dell’architetto tutor Maria Bucci e dello scrittore Pino Pace, sono stati individuate 12 tappe per 2 itinerari:

• 1000 metri per un secolo – Storia del XX secolo: sacro del Martinetto, giardino Zamenhof, rifugio antiaereo, pietra d’inciampo, giardini dispersi sul fronte russo (1941-1943) detti Giardini Sanctus, scritta del Ventennio, bagni pubblici comunali e Casa Balilla.
  • Arte XIX – XXI secolo: panchine di piazza Moncenisio, il liberty, il MAU (Museo d’Arte Urbana) e il Teatro Astra.

Il progetto è stato presentato dai ragazzi sabato 18 maggio nella cornice del Salone del Libro OFF. Ad ascoltarli e dialogare con loro insegnanti e genitori, ma anche il presidente della Fondazione Alessandro Cimenti, l’assessore alla cultura Francesca Paola Leon, il presidente della Circoscrizione 4 Claudio Cerrato e il direttore dell’Associazione AbbonamentoMusei.it Simona Ricci.
La cornice della seconda presentazione, invece, è Torino Design of the City: il progetto infatti è stato presentato anche il 19 ottobre al Torino Urban Lab, con gli interventi di Francesca Leon, assessore alla cultura della Città di Torino, Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 Città di Torino, Simona Ricci dell’Associazione Abbonamento Musei, Eleonora Gerbotto della Fondazione per l’architettura / Torino, Giulietta Fassino, di Torino Urban Lab, Rosa Scilipoti di Cityfriend e di Marco Magnone, scrittore.

La data del tour vero e proprio è sabato 9 novembre, con la guida degli studenti della scuola Costantino Nigra.

Grand Tour Lab 2019 è un’iniziativa a cura di Città di Torino, Associazione Abbonamento Musei, Torino Urban Lab, Fondazione per l’architettura / Torino, con la collaborazione della Circoscrizione 4 e dell’associazione Babelica.