Toolbox Office Lab & Coworking, Keynote Room
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino

I sei appuntamenti della prima edizione del ciclo approfondiscono altrettanti temi: gli spazi ridotti, i cavilli burocratici, il rapporto con il committente, i budget limitati, il riuso degli arredi e l’utilizzo del colore. Ogni incontro prende spunto dall’esperienza di interior designer invitati a descrivere i punti di forza e le criticità di un proprio progetto, precedentemente selezionato tramite una call. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire un confronto tra professionisti su come sia possibile trasformare un apparente limite in una risorsa per la propria creatività, nella convinzione che una riflessione tra colleghi possa essere più illuminante di ore e ore di lezione frontale.

Ornamento è delitto?

Lunedì 21 novembre 2016 ore 18.00

Che cos’è l’ornamento in architettura? Secondo Adolf Loos, tra i primi architetti moderni, è un sovraccarico assolutamente evitabile, puerile e inutile che distoglie l’attenzione della forma e dalla funzione dell’edificio su cui viene posto. Da allora il tema è diventato un tabù per i progettisti di rigida ortodossia funzionalista e oggi raramente si dedica un pensiero progettuale all’utilizzo del colore. E la scelta delle tonalità e degli accostamenti può essere definita come una decorazione effimera o anch’essa incide sulla qualità e sulla vivibilità degli spazi?
L’incontro, proposto in collaborazione con Sikkens AkzoNobel, proposto come una puntata speciale del ciclo, vuole essere un’occasione per riflettere sul ruolo e sulle potenzialità del colore nel campo dell’interior design.

Lo buttiamo via? Il recupero dell’arredo

Lunedì 19 settembre 2016 ore 18.00

Quante volte capita che i committenti insistano per inserire nel loro nuovo appartamento o ufficio vecchi oggetti di arredo cui sono particolarmente affezionati? Magari il lampadario a candelabro ereditato dalla nonna, quel sofà in pieno stile Luigi XIV e, perché no, quei tavolini un po’ retrò recuperati dalla soffitta?
E come si comportano gli interior designer se questi elementi non dialogano perfettamente con il progetto che hanno in mente? Cercano di trovare scuse per cestinarli, escogitano soluzioni per mimetizzarli il più possibile con il resto dell’arredamento o pensano che anche questi oggetti meritino una chance e che possano addirittura suggerire idee per un progetto più brillante?

Siamo al verde? I vincoli di budget

Lunedì 13 giugno 2016 ore 18.00

I sogni non conoscono confini. Lo sa bene chi svolge un mestiere per cui è d’obbligo avere l’immaginazione e l’inventiva sempre a disposizione nella propria cassetta degli attrezzi, come nel caso degli interior designer. Purtroppo però non basta saper fantasticare e arriva sempre il momento in cui bisogna fare i conti con la dura realtà; uno dei vincoli apparentemente più insormontabili che possono intromettersi tra le ambizioni e la realizzazione dei progetti è la somma che il committente mette a disposizione.
Ma di fronte a un budget limitato si è davvero costretti a rinunciare alle proprie aspirazioni? O questo vincolo può suggerire soluzioni alternative che possono portare ugualmente alla realizzazione di un buon progetto?

C’eravamo tanto amati? Il rapporto con il committente

Lunedì 16 maggio 2016 ore 18.00

Un must che ricorre spesso nello svolgimento della professione dell’interior design è il rapporto con il committente e le infinite forme che questo può assumere: dall’amore imperituro all’odio, dalla complicità all’incomprensione, dal matrimonio di passione a quello di interessi.
Un gruppo di architetti racconta senza remore le esperienze vissute durante la stesura e la realizzazione dei progetti, confrontandosi con i presenti in aula su quanto la committenza possa condizionare il loro lavoro, non solo ponendo vincoli ma anche rivelandosi in una preziosa fonte di spunti.

Maledette norme? La giurisprudenza e la burocrazia

Lunedì 18 aprile 2016 ore 18.00
La giurisprudenza e la burocrazia quali cause di tutti i mali sono un classico degno di uno psicodramma, anche quando si parla di progettazione di interni. In questo settore che ruolo assumono qui le norme? Per gli interior designer i cavilli burocratici sono solo scomodi intralci proprio come vogliono i cliché o celano qualcosa di positivo?

Piccolo è bello? La dimensione degli spazi a disposizione

Lunedì 14 marzo 2016 ore 18.00
L’incontro affronta il tema “piccolo è bello?”: le ambizioni, si sa, non conoscono confini, mentre molto spesso le misure degli spazi a disposizione sono crudeli e richiamano gli interior designer alla dura realtà dei fatti, limitando le possibilità operative. Ma se è vero che nelle botti piccole si trova il vino migliore, forse anche in questo caso un apparente vincolo può diventare un’opportunità?