Formazione, comunicazione e progettazione di eventi sono gli ambiti nei quali la fondazione collabora con i soggetti privati

Sin dalla sua istituzione, la Fondazione dedica il suo impegno nel promuovere la disciplina dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio rivolgendosi ad architetti, cittadini e istituzioni.
In particolare, con l’obiettivo di creare nuovi punti di incontro tra le realtà imprenditoriali attive nel settore e i professionisti, la Fondazione propone alle aziende tre ambiti di collaborazione: la formazione, la comunicazione e la progettazione di eventi.

La formazione

La Fondazione cura iniziative formative per l’aggiornamento dei professionisti; nel 2016 sono state realizzate 250 attività tra corsi in aula e a distanza, seminari e laboratori, per un totale di 18.526 partecipanti.
Le aziende possono diventare parte attiva nella definizione dell’offerta formativa contribuendo alla realizzazione di incontri (della durata di mezza giornata o di una giornata intera) e di laboratori (da 1 a 4 giorni) e beneficiando dei servizi che la Fondazione mette a disposizione come la comunicazione, l’organizzazione, la ricerca della location e l’accreditamento delle iniziative.
Si tratta di percorsi formativi di taglio tecnico e pratico, che consentono agli architetti di interfacciarsi direttamente con le vostre tecnologie e i vostri prodotti.

La comunicazione

La Fondazione comunica con gli architetti, i cittadini, i partner e le istituzioni in modo regolare attraverso sito web, newsletter e social network e periodicamente su supporti cartacei come magazine, cartoline e materiali pubblicitari.
Le aziende possono essere presenti sulla newsletter TAOnews, inviata settimanalmente a quasi 13.500 destinatari, concordando l’inserimento di un banner promozionale.
Inoltre è possibile acquistare uno spazio su TAOmagazine, il periodico cartaceo che accompagna l’attività della Fondazione durante tutto l’anno, distribuito presso la sede di via Giolitti 1 e durante le iniziative realizzate all’esterno. Un numero speciale del giornale è dedicato al festival Architettura in Città.
Le aziende che organizzano corsi di formazione possono disporre dei servizi di pubblicazione sul sito web e sulla newsletter OANotizie.

Gli eventi

La Fondazione promuove un ricco calendario di iniziative sul territorio: tra le molte attività, Architettura in Città, il festival estivo realizzato grazie alla partecipazione di una pluralità di soggetti culturali e rivolto ai cittadini, il ciclo di incontri Looking Around che esplora l’architettura contemporanea attraverso le esperienze di professionisti stranieri, la partecipazione a Biennale Democrazia e Interior Club, il ciclo di formazione tra pari sul tema dell’interior design.
A questi si aggiungono gli appuntamenti di taglio tecnico-scientifico organizzate dalla Fondazione al servizio dell’Ordine degli Architetti di Torino, come il Forum Internazionale della Sicurezza e il palinsesto del Forum degli Architetti a Restructura.
Le aziende possono contribuire alla realizzazione degli eventi in qualità di sponsor, ottenendo benefit e visibilità attraverso diverse soluzioni pensate ad hoc per ogni tipo di iniziativa, o partecipare alla progettazione.

Per conoscere i dettagli sulla collaborazione con le aziende in occasione del festival Architettura in Città 2017, scarica qui il documento.

Per conoscere i dettagli delle proposte di collaborazione scrivere via e-mail all’indirizzo aziende@fondazioneperlarchitettura.it.