La rigenerazione delle aree interne attraverso l’arte. L’esperienza di “Farm Cultural Park”

FARM CULTURAL PARK nasce nel 2010 con l’intento di recuperare tutto il centro storico di Favara Ag e trasformare la città nella seconda attrazione turistica della provincia di Agrigento dopo la Valle dei Templi.

FARM è stata definita “un acceleratore di particelle culturali” che ha trasformato i Sette Cortili in una galleria d’arte, in residenze d’artista, in luoghi dove il cibo diventa cultura del territorio.

Sono spazi per la socialità e l’abitare temporaneo, spazi che ospitano conferenze e concerti, con un giardino segreto e un tetto “commestibile”. Farm è tutto questo e cento altre cose ancora: un laboratorio di innovazione sociale, un centro culturale indipendente, una galleria d’arte diffusa, un dispositivo di compensazione, un magnete di contagio per la città.

Istruzione di qualitàCittà e comunità sostenibili
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio corso

30/09/24

Scadenza iscrizioni

29/09/2024

Lunedì 30 settembre 2024 ore 14-18
Evento in webinar

• ore 14: Saluti e Introduzione al documentario – Andrea Bartoli
  • ore 14.15: Proiezione del documentario: “Racconto con  voce della Comunità:  passato, presente e futuro di Farm”.
  • ore 15.45: Intervento Andrea Bartoli, notaio – Founder Farm Cultural Park. FCP, la fabbrica della rigenerazione.
  • ore 16.45: Lillo Giglia, architetto –  libero professionista
    L’architettura come strumento intelligente per ripensare una città.
    Fare Favara 2030, esperienze di lavoro sulla rigenerazione urbana.
  • ore 17.45: Conclusioni finali (Bartoli e Giglia)
  • ore 18.00: Chiusura dei lavori

Quota di iscrizione

€ 20 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 12/09/24 è stato prorogato fino al 29/09/2024.
(fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 4
CFP per ingegneri: come da loro regolamento (per webinar solo iscritti Ordine Ingegneri Torino)
CFP per geometri: richiedere preventivamente se riconoscibile al proprio Collegio

DURATA E SEDE

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Andrea Bartoli, notaio – Founder Farm Cultural Park