I parchi urbani: strategie per il clima e l’ecologia della città

I parchi urbani rivestono un’importanza fondamentale nell’evoluzione verso una maggiore  sostenibilità del territorio e un aumento della qualità di vita della città. La presenza di verde risponde a diverse necessità: gradevolezza estetica, filtrazione dell’aria da inquinanti, riduzione delle isole di calore e mitigazione delle temperature, assorbimento delle acque piovane e stabilità dei terreni, abbattimento del rumore, creazione di habitat per la biodiversità. Non solo. La presenza di parchi offre ai cittadini spazi di ricreazione, incontro e socializzazione, per lo svolgimento di attività fisiche e per il relax, aumenta il valore delle proprietà immobiliari, attrae turisti e genera benefici a cascata diretti e indiretti sulle attività economiche, la salute collettiva e il benessere.

L’incontro è promosso dall’Associazione Società Orticola del Piemonte all’interno della manifestazione FLOReal 2024.

Per i professionisti che si iscrivono all’evento, l’ingresso alla mostra mercato sarà gratuito.

Attività esterna

Codice corso

2453

CFP

3

Data

11/10/24

Dove

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Programma

11 ottobre 2024 orario 16:00-19:00
Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino (TO) – Sala dei Camini

Progettare il verde significa, però, dimostrare competenze e saperi multidisciplinari, per dare vita a modelli di intervento che oltre a generare benefici già descritti, siano anche funzionali all’uso della città, non disperdano soldi e si dimostrino di facile manutenzione e durevoli nel tempo. Per questo, a partire da una serie di case history  di progetti concreti (torinesi e non solo) affronteremo il tema della progettazione e riprogettazione dei parchi urbani con:

  • Ilaria Congia, direttrice dello Studio LAND
  • Luca Manzocchi, P’ARCNOUVEAU
  • Carolina Pelosato, P’ARCNOUVEAU
  • Maria Canepa, ricercatrice dell’Università di Genova
  • Bianca Rinaldi, professore associato al DIST del Politecnico di Torino
  • Ilaria Bruno, agronoma (da confermare)
  • Marco Donato, consigliere ordine dei geologi

Insieme indagheremo il ruolo del verde pubblico in città, facendo riferimento a case history di successo come il Parco del Valentino a Torino e il ripristino del nuovo Viale Garibaldi a Vercelli, con uno storytelling che ne evidenzierà l’evoluzione e i progetti futuri previsti nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Racconteremo inoltre il progetto ECOLOPES, che supera una visione strettamente antropocentrica, sviluppando un approccio progettuale sistemico, in una prospettiva multi-specie per creare ecosistemi urbani rigenerativi. Questi esempi concreti mostreranno come i parchi urbani e il verde possano trasformare spazi e luoghi inaspettati, favorendo nuovi usi da parte dei cittadini e promuovendo una cultura di sostenibilità e progettazione innovativa. L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti i professionisti del settore, favorendo lo scambio di idee e buone pratiche per la creazione di città più resilienti e sostenibili.

L’incontro sarà moderato da Maria Chiara Voci, giornalista e divulgatrice di sostenibilità

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Bottone “Iscriviti” in alto
Per informazioni: sabrina.zanini@spazi-inclusi.it

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 3 per architetti

DURATA E SEDE

3 ore

Palazzina di Caccia di Stupinigi

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Inviare una mail a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referente scientifico

Maria Chiara Voci