Seminario in modalità webinar
Obiettivo del seminario è quello di fornire un quadro esauriente, da una fonte autorevole quale è l’Ispettorato del Lavoro, dell’articolata situazione contrattuale vigente nei cantieri attraverso un’analisi puntuale delle possibili soluzioni ammissibili dal punto di vista normativo. Inoltre, si analizzerà il ruolo e i compiti del CSE nella verifica dei contratti nei cantieri e la loro incidenza effettiva in materia di Sicurezza. Infine, verranno evidenziati gli errori più comuni che avvengono nella redazione dei contratti e, di conseguenza, nei rapporti tra i soggetti del processo edilizio.
Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.