Il premio Dedalo Minosse è l’unico riconoscimento che vede protagonisti i Committenti.
Il Premio promuove la qualità dell’architettura, analizzando e ponendo l’accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell’opera: l’architetto e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).
L’obiettivo del convegno è di indagare e raccontare il rapporto tra committente e architetto all’interno del processo edilizio: una relazione fondamentale e di grande valore per la realizzazione del progetto architettonico affinché emergano i valori etici ed estetici volti alla qualità dell’opera costruita e non prevalga la logica speculativa.
Per tale motivo si tratterà della qualità dell’architettura come un fattore necessario a influenzare e a incrementare la qualità della vita di ogni singolo cittadino e delle comunità a cui apparteniamo.
All’interno del convegno si presenterà una rassegna ragionata di opere premiate realizzate da progettisti piemontesi in modo da avere un primo inventario delle nuove architetture presenti sul nostro territorio.
L’incontro è organizzato da Ala Assoarchitetti.