Costruire e vivere spazi domestici

“E se l’architettura diventasse complice dei nostri desideri?” (da: Domus 1068)

Il patrimonio edilizio odierno, oggetto di costante attenzione sotto il profilo dell’efficienza energetica,  appare spesso distante dalle esigenze degli abitanti e dal loro wellbeing, benessere psicofisico, oggetto di rinnovate riflessioni e ricerche nel campo architettonico. La qualità dell’abitare è diventata prioritaria in una società in continuo mutamento, dove i nuclei famigliari si sono diversificati nella loro articolazione e numero di componenti. La pandemia ha esacerbato queste esigenze già oggetto di sperimentazioni e politiche, evidenziando la necessità di spazialità più complesse e flessibili, sia all’interno della singola unità abitativa, che nei loro sistemi di aggregazione. La green transition può essere occasione per indagare e sperimentare nuovi approcci per il progetto dell’abitare, con particolare attenzione al social housing.

Il corso intende mettere in relazione gli aspetti psico-sensoriali ed emozionali che possono contribuire al benessere degli abitanti della casa, all’interno della homefullness, trasposizione nell’interior design del concetto di mindfullness. Dopo una discussione con psicologi esperti sul tema, saranno proposte ed analizzate soluzioni progettuali che possano contribuire a creare le condizioni per una percezione di piacevolezza e appartenenza dello spazio abitato.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio

23/11/22

Scadenza iscrizioni

22/11/2022

In webinar

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 14.00-18.00

• 14.00 – 14.30
    Presentazione del corso e introduzione a cura del consiglio OAT
    Architettura adattiva? (Prof. Arch. Roberta Ingaramo, consigliere OAT)
  • 14.30- 15.15
    L’impronta del corpo
    (Prof. Arch. Cristina Bianchetti)
  • 15.15 – 17.30
    Precisazioni terminologiche e concettuali (Prof. Dott . Dario Galati)
    Benessere, Felicità, Benessere abitativo: tematiche centrali della psicologia positiva e della psicologia ambientale
    Tematiche di psicologia ambientale in relazione agli spazi abitativi (Prof. Dott. Paolo Inghilleri)
    -L’attaccamento ai luoghi
    -Piacevolezza ambientale dal punto di vista cognitivo
    -Design emozionale con specifici esempi di progettazione
    -Vivere la casa nel COVID e nel post-COVID: prime considerazioni
  • 17.30 – 18.00  Domande e risposte

Mercoledì 30 novembre 2022, ore 14.00 -18.00

Introduzione (Arch. Paolo Giordano, consigliere OAT)
  • 14.15 -15.30
    La casa come scenario della nostra vita quotidiana (Prof. Dott. Dario Galati)
    -La casa come costrutto storico-culturale ed ideologico, regola e guida del nostro comportamento quotidiano
    -La casa in relazione alla soddisfazione dei nostri bisogni
    -Esempi storici di modelli di casa e loro significato
    -Misura e modelli del benessere abitativo soggettivo: fattori determinanti
    -Quale casa per il futuro? Problematiche emergenti e possibili soluzioni
  • 15.30 – 17.30
    Focus Interiors: pillole di buone pratiche:

-Spazi altri. Spazi armonici ed emotivi di rigenerazione domestica (arch. Roberta Durando)
    -Sotto il tavolo dietro la tenda, mobili e complementi d’arredo che ridefiniscono lo spazio (arch. Luigi Ferrando)
    -Angoli verdi domestici, interazione tra l’uomo e le piante (arch. Chiara Martini)
    -Luce e benessere, l’importanza del daylight per la qualità dell’abitare (arch. Giusi Gallina)
    -Indicazioni percettive fisiologiche e culturali del colore nell’interior design (arch. Valentina Farassino)
  • 17.30 – 18.00  Domande e risposte

Quota di iscrizione

In webinar: € 75
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 09/11/22 è stato prorogato al 22/11/22

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva

CFP 8 per architetti

DURATA E SEDE