La figura del preposto alla luce del DL146/2021

Obblighi e responsabilità

Il D.L. n. 146/2021, convertito con modificazioni nella Legge n. 215/2021, ha introdotto per la figura del Preposto nuovi obblighi e responsabilità, con tratti additivi alla suddetta posizione di garanzia che rimettono alla prassi operativa e all’interprete della legge, e quindi alla giurisdizione, l’onere (che, alla luce delle sanzioni previste in materia, si traduce in obbligo teso a scongiurare l’applicazione di tali astratte misure) a tutte le Parti interessate di ridurre, ed auspicabilmente, eliminare, gli equivoci circa l’effettiva nuova nozione di Preposto “per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.”.

Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

13/12/22

Scadenza iscrizioni

11/12/2022

In webinar

Martedì 13 dicembre 2022, ore 14.00 – 18.00

• Approfondimento sulla figura del Preposto DL 146.
  • Obblighi e responsabilità
    Antonio Verrando e Sergio Viale, avvocati – liberi professionisti
  • Dibattito e test di apprendimento

Quota di iscrizione

Singolo seminario: € 50 (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 12/09/2022 è prorogato all’11/12/2022

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP  4 a singolo seminario per architetti
CPF per ingegneri Ordine di Torino secondo proprio regolamento