La responsabilità del professionista negli appalti

Il corso dovrà essere completato entro il 31/12/2025. A partire dal 01/01/2026 (nuovo triennio formativo) gli iscritti che non avranno completato il percorso dovranno reiscriversi ed iniziare il corso ex novo. Per i non iscritti all’Ordine di Torino le iscrizioni saranno aperte fino al 19/12 con le stesse regole di cui sopra (e con un nuovo pagamento dal 2026).

 

Il corso si propone di fornire un’analisi sistematica dei profili di responsabilità dell’architetto nell’ambito dei contratti di appalto pubblico, alla luce del D.lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) e delle più recenti elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali.

Obiettivo del corso è di accrescere la consapevolezza giuridica dell’architetto chiamato a operare nel settore dei lavori pubblici, fornendo strumenti concettuali e operativi idonei a prevenire situazioni di contenzioso e a garantire una condotta professionale conforme ai principi di diligenza e correttezza.

Il corso segue un approccio integrato, affiancando l’inquadramento teorico delle fonti normative alla disamina di decisioni giurisprudenziali, arricchito dall’esperienza professionale dell’Avv. Dal Piaz.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2768

CFP

2 deontologici

Scadenza corso

31/12/25

Dove

FAD

Programma

Nella prima parte è delineato il quadro normativo entro cui si colloca l’attività dell’architetto, con analisi dei ruoli e delle funzioni esercitabili – progettista, verificatore, validatore, direttore dei lavori e collaudatore – con puntuale riferimento al Codice dei contratti pubblici ed alle ulteriori disposizioni legislative e regolamentari vigenti.

Nell’ambito della trattazione delle principali funzioni vengono analizzati i principali ambiti di responsabilità: civile, erariale e penale.

Sotto il profilo civile sono esaminate le ipotesi di responsabilità per dolo o colpa, l’inadempimento delle obbligazioni professionali ed i relativi riflessi risarcitori, anche con riferimento ai termini di prescrizione applicabili.

L’analisi della responsabilità erariale tiene conto della giurisprudenza della Corte dei Conti, organo giurisdizionale investito del potere di accertare e sanzionare i fatti produttivi di danno erariale posti in essere da pubblici dipendenti o da soggetti che, pur non appartenendo formalmente alla pubblica amministrazione, esercitino funzioni o compiti riconducibili all’ambito dell’attività pubblicistica.

Infine, viene esaminata la responsabilità penale, con particolare riguardo alla fattispecie di falsità ideologica in atto pubblico ex art. 479 c.p.

relatore: avvocato Francesco Dal Piaz

Quota di iscrizione

Gratuito per gli iscritti all’Ordine di Torino.

20 euro per i non iscritti all’Ordine di Torino (esente IVA art. 10 DPR 633/1972).
Scadenza iscrizione per i non iscritti OAT: 19/12/2025.

Modalità di iscrizione

Iscritti OAT: iscrizioni dal portale del CNAPPC, visitabile tramite il bottone in alto “Iscrizioni OAT” o tramite il link https://gcfp.cnappc.it/.

Non iscritti OAT: iscrizione a pagamento dal bottone in alto “Iscrizioni per Non iscritti OAT”. Nei giorni successivi all’iscrizione riceverete una mail di conferma della vostra abilitazione per fruire del corso sul portale del CNAPPC.

 

RICONOSCIMENTO

2 CFP deontologici per architetti.

DURATA E SEDE

Il corso ha una durata di 2 ore in modalità FAD.

ATTIVAZIONE/RINUNCE

REFERENZA SCIENTIFICA

avvocato Francesco Dal Piaz