Il rapporto tra committente e coordinatore
Il seminario è volto a chiarire il rapporto tra il committente e il CSE. Figura professionale che a volte si trova a richiedere allo stesso committente l’allontanamento dell’impresa dal cantiere. Un compito gravoso a cui il professionista deve adempiere. Nell’ottica dell’azione di coordinamento il professionista si trova a dover gestire cantieri diversi, dalla piccola costruzione alla gestione di un edificio complesso con le conseguenti criticità che ne derivano.
Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.
Oltre al seminario di aggiornamento CSE qui proposto, il 10-11 e 12 maggio 2023 si terrà a Torino il Forum Sicurezza 2023 che rilascerà fino a 18 ore di aggiornamento CSE/RSPP. Per maggiori informazioni clicca qui