Il corso dovrà essere completato entro il 31/12/2025. A partire dal 01/01/2026 (nuovo triennio formativo) gli iscritti che non avranno completato il percorso dovranno reiscriversi ed iniziare il corso ex novo. Per i non iscritti all’Ordine di Torino le iscrizioni saranno aperte fino al 19/12 con le stesse regole di cui sopra (e con un nuovo pagamento dal 2026).
Il corso si divide in due moduli di un’ora circa ciascuno. Il primo presenta un excursus sull’evoluzione della normativa tariffaria, dalla L.143/1949 fino alla recente legge sull’Equo Compenso. Fornisce indicazioni utili sulla redazione di contratti di incarico e preventivi nelle commesse private e sulla compilazione della modulistica per la richiesta di pareri di congruità.
Il secondo modulo verte sull’utilizzo dei decreti parametri da utilizzarsi perla determinazione dei compensi per opere pubbliche e per specifiche fattispecie negli appalti privati. Vengono, altresì, indicate le modalità di applicazione delle tabelle di riferimento dei decreti con casi pratici di riferimento.