Legno 4.0: progettare off-site. Progettare per durare

Il corso “Legno 4.0: Progettare per Durare – Progettare Off-Site” offre una visione approfondita e aggiornata della progettazione degli edifici in legno sia con sistemi più tradizionali, sia con i metodi innovativi dell’Off-Site. L’Off-Site Construction (OSC), intesa come industrializzazione del processo edilizio tramite componenti prefabbricati, rappresenta una delle frontiere più avanzate del settore AEC.

Grazie a strumenti operativi, esempi applicativi e casi studio, il corso fornisce competenze utili per progettare strutture in legno, resilienti e sostenibili. In quest’ultimo decennio nel campo delle costruzioni in legno sono stati commessi diversi errori sia di natura progettuale che esecutiva, sfociati in contenziosi giudiziari che hanno coinvolto molti professionisti, il corso affronterà anche questo aspetto meno conosciuto, ma di estrema importanza e urgenza.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2804

CFP

4

Data inizio corso

20/02/26

Dove

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

06/02/2026

Programma

Evento in presenza e webinar
Venerdì 20 febbraio 2026 ore 9-13

  • ore 9.00-11.00
    Davide Maria Giachino, arch. prof. a contratto DAD Politecnico TO – Pres. GQL-Titolare studio element.
    Progettare per durare. Imparare dagli errori.
    Introduzione ai temi della durabilità degli edifici in legno. Analisi dei sistemi costruttivi principali in CLT, telaio e massiccio. Normativa di riferimento e analisi e discussione di casi e situazioni reali. Il Piano della durabilità.
  • ore 11.00-13.00
    Guido Callegari, arch. prof. associato DAD Politecnico TO.
    Progettare Off-Site.
    L’intervento approfondirà l’impiego di sistemi ingegnerizzati—tra cui moduli tridimensionali e pannelli strutturali—che consentono un elevato controllo qualitativo, una significativa riduzione degli sprechi e una contrazione dei tempi di cantiere. In tale quadro, i componenti ingegnerizzati in legno emergono come risorsa strategica per le politiche di decarbonizzazione e per l’affermazione di modelli costruttivi orientati alla sostenibilità.

Quota di iscrizione

€ 40 (per presenza e webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 06/02/2026 (fino a esaurimento posti).

Leggi le regole per la frequenza.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi:

  • In presenza
  • In webinar

Accesso dal bottone “Iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva.

CFP per architetti: 4

DURATA E SEDE

4 ore

Sede OAT/Online

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso e le istruzioni per accedere da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it.

Controlla anche cartella SPAM e contattaci almeno 24 ore prima se non hai ricevuto il link.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Davide Maria Giachino, arch. prof. a contratto DAD Politecnico TO – Pres. GQLGruppo Qualità Legno – Titolare studio element.