Art Nouveau Volume 1 e 2 – Cit Turin e Barriera di Milano

Si propongono degli itinerari con focus sul movimento art nouveau e sulla progettazione del Liberty nella nostra città.

Istruzione di qualità
Corso interno

Codice corso

2673-4

CFP

3 per itinerario

Data inizio corso

18/10/25

Dove

Torino

Scadenza iscrizioni

06/10/2025

Programma

Venerdì 26 settembre 2025 ore 16 VISITA GUIDATA (cod. 2673)
ART NOUVEAU VOLUME 1 – IL LIBERTY DI CIT TURIN
Partenza spazio pilotis di corso Francia, vicino a corso Francia 8a

Il primo tour non poteva che partire dal quartiere Liberty per eccellenza, Cit Turin, di cui si esplorerà solo una parte. Un viaggio tra le opere di Fenoglio, Benazzo, Bonicelli, Gribodo, Gussoni, Velati Bellini ed altri, e tra le storie delle carriere professionali dei progettisti spesso collaboratori gli uni degli altri.

Visita alle palazzine della zona di Cit Turin che si sviluppa da piazza Statuto e zone adiacenti: via Balbis, via Beaumont, piazza Benefica, via Cibrario, corso Francia, via Piffetti, via Principi d’Acaja, via Saccarelli, via Schina, via Vassalli Eandi, etc.

Iscrizioni: termine dell’11/09/2025 prorogato al 24/09/2025.

https://ordine.oato.it/formazione/reg/2673/art-nouveau-volume-1-il-liberty-di-cit-turin-visita-guidata

sabato 18 ottobre ore 9.30 VISITA GUIDATA (cod. 2674)
ART NOUVEAU VOLUME 2 – IL LIBERTY DI BARRIERA DI MILANO
Punto di ritrovo presso Piazza Crispi, sotto la tettoia (la docente si farà trovare sotto la tettoia nei pressi di corso Novara)

 Il secondo itinerario prosegue esplorando la diffusione dello stile liberty non solo nei quartieri alto- borghesi ma su tutto il territorio cittadino. Una visita a palazzine, case popolari, istituti scolastici, accomunate dal linguaggio floreale di inizio secolo, tra cui alcuni progetti di Pietro Fenoglio, nel quartiere industriale per eccellenza: Barriera di Milano.

Visita (in esterno) a case liberty di via Belmonte, via Ceresole, via Martorelli, via Palestrina, piazza Re Rebaudengo, corso Vercelli, dodicesimo quartiere IACP, Istituto Rebaudengo, scuola Gabelli

Iscrizioni entro il 06/10/2025

https://ordine.oato.it/formazione/reg/2674/art-nouveau-volume-2-il-liberty-di-barriera-di-milano

Quota di iscrizione

€ 25
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni prima visita: il termine del 11/09/2025 è stato prorogato fino al 24/09/2025 (fino a esaurimento posti).
Scadenza iscrizioni seconda visita: 06/10/2025.

Leggi le regole per la frequenza.

Modalità di iscrizione

Accesso dai link presenti nel Programma.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva.

CFP per architetti: 3 a itinerario

DURATA E SEDE

3 ore a itinerario

Torino
Volume 1 – Partenza spazio pilotis di corso Francia, vicino a corso Francia 8a
Volume 2 – Punto di ritrovo presso Piazza Crispi, sotto la tettoia (la docente si farà trovare sotto la tettoia nei pressi di corso Novara).

 

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso e le istruzioni per accedere da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re