Per indagare più a fondo il legame tra spazio e felicità, abbiamo ideato il questionario Building Happiness che ci ha permesso di riflettere collettivamente sugli effetti che spazi generano sulle nostre emozioni. Questa indagine, i cui risultati saranno pubblicati su questa pagina, ha contribuito ad arricchire anche il volume Building Happiness. Esplorazioni sulla felicità degli spazi, offrendo una lettura più ampia e condivisa del tema, restituendo una mappatura partecipata delle emozioni nello spazio, utile a tracciare nuovi indizi per una progettazione più empatica e felice.

Building Happiness. Esplorazioni sulla felicità degli spazi è il libro della Fondazione per l’architettura / Torino, edito da FrancoAngeli, che intreccia discipline e sguardi diversi per suggerire nuovi modi di progettare, costruire e dare forma a luoghi felici. Raccoglie le visioni e i contributi della ricerca omonima, un percorso lungo un anno, nato da una domanda semplice e sfidante: Dove sta di casa la felicità?

I risultati del questionario

Come lo spazio influenza la nostra felicità:
  • Il 45,2% dei rispondenti è assolutamente convinto che le caratteristiche dello spazio in cui si trova influenzano il proprio stato d’animo.
  • La felicità aumenta del 171,6% se l’ambiente intorno a noi non è rumoroso.
  • La felicità diminuisce del 76,83% se lo spazio intorno a noi non è grande e arioso.
  • L’assenza di piante nell’ambiente è associata a un livello di felicità inferiore al 60,9% rispetto a chi si trova in spazi caratterizzati dalla presenza di elementi naturali.
  • Chi si trova in un luogo in cui mancano servizi necessari ha circa il 50,6% in meno di probabilità di provare felicità rispetto a chi si trova in un’area ben servita.
  • Alla domanda “Dove sta di casa la tua felicità” il 25,44% ha risposto: nella famiglia e nelle relazioni.

Per saperne di più

Scopri tutti i dettagli

I risultati evidenziano l’importanza della percezione dello spazio abitativo nel determinare il benessere emotivo degli individui.

Scarica il file con i risultati completi del questionario di Building Happiness. 

Building Happiness. Esplorazioni sulla felicità degli spazi è il libro della Fondazione per l’architettura / Torino.

Con il Contributo di Camera di Commercio di Torino e Ordine degli Architetti di Torino
Sponsor Gold: Idrocentro
Sponsor Silver: Dierre, Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce

_