CLIMACT: manifestazione di interesse per professionisti esperti in adattamento climatico e sostenibilità

Nell’ambito del progetto CLIMACT, la Fondazione promuove una manifestazione di interesse finalizzata alla redazione di un elenco di professionisti con competenze specifiche in adattamento climatico e sostenibilità. Le candidature potranno essere presentate entro il 19 febbraio.

Nell’ambito del progetto europeo CLIMACT – Adattamento Climatico e Sostenibilità Integrata nei Sistemi di Valutazione a Scala Edilizia, la Fondazione per l’architettura / Torino promuove una manifestazione di interesse finalizzata alla redazione di un elenco di professionisti con competenze specifiche in adattamento climatico e sostenibilità integrata applicata alla scala edilizia.

L’elenco costituirà uno strumento di riferimento per l’individuazione, di volta in volta, di esperti da coinvolgere in attività a supporto del progetto, di diversa natura e durata, coerenti con le esigenze operative e di ricerca previste da CLIMACT.

Gli incarichi saranno conferiti tramite contratto di collaborazione professionale a partita IVA e avranno durata variabile, così da coprire l’intero arco temporale del progetto, previsto dal 1° settembre 2025 al 1° gennaio 2029, con possibilità di rinnovo.

La/Il candidata/o ideale possiede un profilo di consulente e/o ricercatore in ambito energetico, con esperienza in adattamento ai cambiamenti climatici applicate sia alla scala dell’edificio sia a quella urbana. La/il consulente darà supporto operativo e/o di revisione per attività specifiche all’interno dei WP3, WP4 e WP5.

Le candidature per la manifestazione di interesse potranno essere presentate entro il 19 febbraio 2026. L’avvio degli incarichi è previsto indicativamente tra marzo e aprile 2026, in relazione alle attività programmate dal progetto.

La documentazione da produrre, pena la irricevibilità della domanda, è la seguente: Domanda di partecipazione datata e sottoscritta, redatta secondo il facsimile in allegato; Curriculum vitae datato e sottoscritto, da cui risultino gli elementi oggetto di valutazione di cui ai punti precedenti; Copia di un documento d’identità in corso di validità.

La domanda di partecipazione, con la documentazione allegata, dovrà essere intestata a:
Fondazione per l’architettura / Torino
Via Giolitti 1 – 10123 Torino
Con oggetto: Manifestazione di interesse per consulenze e servizi esterni – progetto CLIMACT.

La domanda può essere presentata tramite:

  •  via PEC all’indirizzo: progetti.fondazione@architettitorinopec.it
  • via email all’indirizzo: eventi@fondazioneperlarchitettura.it
  • corriere
  • servizio postale con raccomandata A/R
  • di persona

La Fondazione per l’architettura / Torino e il board di progetto si riservano la facoltà di ripubblicare o rilanciare la manifestazione di interesse qualora le candidature pervenute non risultino idonee o adeguate rispetto agli incarichi necessari.

  • Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina: CLIMACT
  • Leggi l’Avviso completo per maggiori dettagli sulla Manifestazione di interesse (profilo ricercato, attività previste, compenso etc.)
  • Scarica il facsimile della Domanda di partecipazione