Spazio al design: tre visioni sull’accessibilità universale

Moncalieri / 3 CFP / cod. 30881 / Iscrizioni da: 27/09/18
Una tavola rotonda dedicata agli esiti del contest Spazio al Design, il contest internazionale bandito lo scorso maggio per dare vita a nuove visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani.

Tavola rotonda sui risultati del contest Spazio al design

Spazio al design è il contest internazionale bandito lo scorso maggio dalla Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e il focus group OAT Design. Obiettivo: dare vita a nuove visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani. L’iniziativa ha coinvolto architetti, designer e studenti su due casi concreti: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello nel centro storico di Moncalieri.
Durante l’incontro, proposto nella cornice di Torino Design of the City, si rifletterà sul tema al centro del contest – l’accessibilità al cultural heritage materiale e immateriale – e saranno discussi i tre temi principali emersi dal gli esiti del contest: fattibilità delle proposte e sostenibilità economicaaspetti immateriali e comunicazione.

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 16.00-19.00
ex Real Collegio Carlo Alberto
Via Real Collegio 30, Moncalieri – TO

ore 15.45 Registrazione partecipanti

Saluti istituzionali
Massimo Giuntoli, presidente Ordine degli Architetti di Torino
Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
Alessandra Siviero, consigliere Ordine degli Architetti di Torino
Angelo Ferrero, assessore al Commercio, Città di Moncalieri

ore 16.30 Presentazione dei tre progetti finalisti

Tavola rotonda aperta e informale di dibattito
Laura Pompeo, Assessore alla Cultura, Città di Moncalieri
Alberto Sacco, Assessore al Commercio, Città di Torino
Diego Albesano, Camera di Commercio di Torino
Michele Berrino, Confesercenti Torino
Marco Bozzola, Politecnico di Torino
Alessandro Chiales, Associazione Commercianti Via Po
Francesco De Biase, Città di Torino
Federica Fiore, Ascom Torino
Alessandro Fiorio, Città di Moncalieri
Giannicola Marengo, Città metropolitana di Torino
Nicola Palla, Città di Moncalieri
Cesare Paonessa, Agenzia Mobilità Piemontese
Gabriele Piovano, CPD, Consulta per le persone in difficoltà
Claudio Rizzolo, Confartigianato Torino
Giuseppe Roccasalva, Assessore Urbanistica, Città di Venaria Reale
Giuseppe Serra, Città di Torino
Alessio Stefanoni, CNA Torino
Germano Tagliasacchi, Fondazione Contrada Torino
Cristian Tarasco, Città di Torino
Moderano: Alberto NadaAnna Cerrocchi e Alberto Savettiere, focus group OAT Design

ore 18.30 Confronto sulle prospettive future nel contesto dell’area metropolitana. Preview edizione 2019 di Spazio al design
– Alberto Nada e Anna Cerrocchi, focus group OAT Design
– Luisa Papotti, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino
– Giuseppe Roccasalva, Assessore Urbanistica, Città di Venaria Reale

ore 19.00 Fine lavori

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria
Apertura iscrizioni: 27/09/18

Modalità iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti” in alto.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 3 CFP per gli architetti

Durata e sede

ex Real Collegio Carlo Alberto
Via Real Collegio 30, Moncalieri – TO

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Attivazione/rinunce

In caso di mancata attivazione del seminario o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria del seminario, la quota versata verrà rimborsata.

Referenza scientifica

Focus group OAT Design