Poetry, the place to be

Dal 21 al 27 marzo Torino ospiterà la maratona di lettura di poesie dedicate ai luoghi: l’iniziativa è promossa da Hypercritic con la collaborazione della Fondazione. La call è aperta a tutti: scegli la poesia in cui vorresti vivere e partecipa entro il 15 marzo!

Da martedì 21 a lunedì 27 marzo
A Torino e online

Martedì 21 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia, lunedì 27 marzo la Giornata Mondiale del Teatro. Due giornate perfette per fare da cornice all’Hypercritic Poethon “Poetry, the place to be”, l’iniziativa promossa da Hypercritic in collaborazione con laFeltrinelli, Fondazione per l’architettura e Scuola Holden.

La poesia e i luoghi

L’iniziativa consiste in una maratona di poesia lunga una settimana a cui tutti sono invitati a partecipare. Il tema di questa terza edizione è rappresentato dagli spazi ispiratori della poesia, motivo per il quale la Fondazione per l’architettura non poteva di certo mancare.

Il topic è stato scelto per la capacità che gli spazi hanno di ispirare e raccontare storie: testimoni dei cambiamenti, da sempre i luoghi ispirano e ascoltano coloro che entrano in contatto con essi, facendosi testimoni del loro passaggio e rappresentando una dimensione in cui potersi rifugiare, proprio come la poesia.

Attraverso letture e incontri la maratona Poetry, the place to be vuole far vivere luoghi poco conosciuti o solitamente chiusi al pubblico, avvicinando e unendo le comunità attraverso la poesia, ma anche architettura, filosofia, cinema, spiritualità, clima e natura.

Per sette giorni i partecipanti si alterneranno nella lettura di poesie “in cui vorrebbero vivere”: poesie che potranno essere recitate in qualsiasi lingua, citando potesse e poeti provenienti da tutto il mondo e da ogni epoca. Per partecipare è sufficiente scegliere la poesia e recitarla in un video che sarà pubblicato sui canali Instagram, Twitter, Facebook e YouTube di Hypercritic.

La maratona si concluderà con un grande evento in presenza: una maratona di letture intervallate da momenti di approfondimento e confronto tra gli ospiti della serata. Maggiori dettagli sugli appuntamenti, luoghi, orari, ospiti e modalità di prenotazione saranno diffusi nelle settimane prima dell’evento.

I dettagli del programma saranno svelati nei prossimi giorni: intanto partecipa alla call entro il 15 marzo e diventa protagonista!