In occasione della prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione, che si è tenuta martedì 23 settembre, Alessandra Siviero è stata eletta Presidente della Fondazione. Con l’insediamento del nuovo Consiglio, di composizione eterogenea e multidisciplinare, si apre una nuova fase per la Fondazione.
In occasione della prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione, che si è tenuta martedì 23 settembre, Alessandra Siviero è stata eletta Presidente della Fondazione per l’architettura / Torino. Con il suo insediamento e quello del Consiglio, si apre una nuova fase per la Fondazione.
“Vedo la Fondazione – sottolinea Alessandra Siviero – come un luogo di confronto e crescita, capace di unire professionisti, istituzioni e cittadini. Radicata nel territorio e aperta all’innovazione, promuove l’architettura come bene comune, valorizza i giovani e crea nuove opportunità di lavoro. Il mio impegno sarà orientato su alcuni punti chiave, quali rafforzare la collaborazione con le altre fondazioni e costruire reti solide a livello nazionale e internazionale; promuovere l’internazionalizzazione, per connettere Torino con le migliori esperienze europee e mondiali; sostenere la cultura del concorso e diffondere pratiche trasparenti e inclusive; investire nell’alta formazione, offrendo percorsi di crescita per i professionisti e opportunità concrete per i giovani; lavorare in rete con istituzioni, università, imprese e associazioni, in continua sinergia con l’Ordine; creare eventi culturali di ampio respiro, capaci di coinvolgere cittadini e istituzioni e di generare nuove visioni condivise”.
Il nuovo Consiglio porta con sé un patrimonio di competenze ampio e diversificato: architetti, accademici, professionisti della ricerca e della critica, manager e dirigenti pubblici uniscono esperienze che spaziano dalla rigenerazione urbana all’innovazione tecnologica, dalla pianificazione territoriale alla gestione dei fondi europei, fino alle arti visive e alla curatela culturale. Una composizione eterogenea e multidisciplinare che rafforza la capacità del Consiglio di affrontare con visione e responsabilità le sfide contemporanee dell’architettura e della città.
Di seguito i nuovi Consiglieri della Fondazione:
- Emanuele Piccardo (Vicepresidente)
- Guido Boella
- Roberta Cardaci
- Manuel Depetris
- Elena Franco
- Paolo Giordano
- Roberta Ingaramo
- Cristina Manara
- Luca Molinari
- Marco Rosso
Scopri le biografie complete dei membri del nuovo Consiglio visitando la pagina dedicata: Consiglio della Fondazione per l’architettura. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti e a tutte un buon lavoro!