È online offsiteforum.eu, il nuovo spazio digitale creato per promuovere il confronto su uno dei temi più urgenti e innovativi dell’architettura contemporanea: l’architettura off-site. Con questo forum si apre una nuova opportunità per condividere idee, esperienze e soluzioni a livello europeo. Visita il forum!
È online offsiteforum.eu, il nuovo spazio digitale creato per promuovere il confronto su uno dei temi più urgenti e innovativi dell’architettura contemporanea: l’off-site construction, ovvero l’industrializzazione del processo edilizio attraverso la prefabbricazione, i moduli e la progettazione integrata.
Il forum è parte del progetto Off-Site Construction, promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e il partner polacco LURE, e co-finanziato dal programma Erasmus+. L’obiettivo è creare una piattaforma transnazionale di confronto e formazione sul futuro della progettazione e della costruzione.
Off-site Forum è aperto a professionisti, studenti e tecnici interessati a contribuire a una cultura condivisa dell’architettura off-site. Attraverso thread tematici, aggiornamenti dai partner, casi studio e strumenti di dialogo, la piattaforma intende stimolare una riflessione collettiva su pratiche e approcci capaci di rispondere alle sfide ambientali, sociali e produttive del nostro tempo.
Sul forum sono disponibili tre documenti chiave, frutto del lavoro congiunto della Fondazione e di LURE:
- The Workshops Report, una raccolta di interventi, contenuti e idee emerse durante i principali eventi del progetto;
- The Handbook of Good Practices in Off-site Construction for Social Housing, una ricerca comparativa tra Italia e Polonia che presenta una selezione di buone pratiche europee. Il focus è sull’utilizzo dell’off-site per la riqualificazione dell’edilizia sociale e la decarbonizzazione del settore edilizio;
- The Practice Manual for Architects, un manuale operativo che illustra sistemi e strategie per mettere in pratica processi di prefabbricazione sostenibile in architettura e costruzione.
L’architettura off-site rappresenta una delle frontiere più promettenti del settore, per l’impatto che può avere su tempi, costi, sostenibilità, sicurezza e qualità costruttiva. Con questo forum si apre una nuova opportunità per condividere idee, esperienze e soluzioni a livello europeo, contribuendo allo sviluppo di una rete professionale solida e innovativa.
Hai idee, domande o esperienze da condividere sull’Off-site? Scrivile nel forum e partecipa alla discussione: ogni contributo può aprire nuove prospettive, generare confronto e arricchire il progetto con punti di vista diversi. La conversazione è aperta – la tua voce può fare la differenza.
Il forum è già attivo all’indirizzo offsiteforum.eu!