Good news

Chi l’ha detto che con il lockdown tutto resti fermo? Ecco tre fresche e belle notizie su tre dei nostri progetti legati dal fil rouge dell’educazione: Caccia alla bellezza, Gran Tour Lab e l’iniziativa Civic.H per le piazze di Millefonti.

Anche se la vita non è ancora tornata ad essere quella di tutti i giorni, non significa che non possano arrivare le belle notizie. Nel caso della Fondazione, ad esempio, in tempo di lockdown si sono registrate 3 belle novità, tra nuovi progetti e traguardi raggiunti. Il filo rosso? Le attività con i più piccoli. Ecco di cosa si tratta.

• UIA Golden Cubes Award
    Il progetto Caccia alla bellezza promosso dalla Fondazione nel 2019 è tra le tre iniziative selezionate dal Consiglio Nazionale Architetti per il premio UIA Golden Cubes. Obiettivo di Caccia alla bellezza è ripensare le città partendo dai desideri, dai sogni e dalle visioni degli studenti delle scuole, all’interno della cornice nazionale “Abitare il Paese”. Il progetto torinese, portato avanti grazie al coinvolgimento dell’istituto comprensivo Antonelli-Casalegno, ha vinto per la categoria Stampa il primo premio “perché in grado di stimolare i ragazzi a guardare con occhi nuovi la città, ricercando la bellezza attraverso originali strumenti di lettura del contemporaneo e sviluppando la consapevolezza dell’influenza dello spazio sul benessere sociale; consentendo inoltre di acquisire nuove competenze attraverso la realizzazione di un prodotto di divulgazione replicabile ed un processo ripetibile nel tempo”. Un riconoscimento che vale un lasciapassare per la fase internazionale del Premio, in programma a Rio de Janeiro nell’ambito del  27° Congresso Mondiale degli Architetti (18-21 luglio 2021).
  • Gran Tour Lab Lucento
    Nell’attesa di poter tornare all’area aperta, stiamo già programmando il prossimo tour! Prosegue infatti Grand Tour Lab, l’iniziativa nata per mettere su carta le percezioni e le aspettative che i bambini e i ragazzi hanno nei confronti del proprio quartiere. Grazie al supporto di architetti e scrittori, gli studenti vengono invitati a riflettere sugli spazi che li circondano e sul modo di viverli, tracciando così un’inedita mappa del quartiere. Una volta conclusi i lavori in classe, la mappa diventa la base di un vero e proprio tour guidato dai ragazzi aperto ai cittadini, alla scoperta di un quartiere visto “dal basso”.
    Dopo la prime due edizioni nel quartiere Aurora (2018) e Campidoglio (2019), ora è il turno del quartiere Lucento, nel nord della città. Questa nuova edizione sarà promossa da Città di Torino, Circoscrizione 5, Associazione Abbonamento Musei, Fondazione per l’architettura / Torino, Torino Urban Lab e Babelica.
  • Civic.H. Il quartiere della gentilezza
    Nel 2018 attraverso l’iniziativa Ridisegniamo piazza Carducci la Fondazione ha guidato gli abitanti del quartiere a immaginare un nuovo volto per la piazza della circoscrizione 8. Ora, grazie al bando CivICa della Compagnia di San Paolo, i lavori proseguono! La Fondazione infatti è tra i partner della proposta vincitrice del bando, firmata dalla cooperativa Lancillotto insieme a Eataly e all’associazione culturale Liberipensatori Paul Valery, con il patrocinio della Circoscrizione 8. L’obiettivo condiviso? Riscattare il quartiere Millefonti restituendo ai suoi abitanti vita associativa e spazio pubblico di qualità. In particolare, protagoniste del bando sono tre piazze: piazza Carducci, piazzale Gabotto e lo spazio su via Nizza all’altezza di Eataly Or-To. In programma per loro ben 4 filoni di attività: la riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei cittadini, la creazione di gruppi di partecipazione con abitanti e commercianti, la realizzazione di un festival e, ovviamente, i laboratori didattici rivolti agli studenti del quartiere per un’educazione allo spazio pubblico e a una cultura urbanistica. L’emergenza Covid, anche in questo caso, non ha fermato i progetti in corso ma è l’occasione per rimodulare le proposte sia dal punto di vista dei tempi che dei contenuti.