Soprintendenza: intervenire sui beni culturali architettonici e storico-artistici

Il corso si pone come obiettivo l’aggiornamento dei professionisti in merito al miglioramento delle conoscenze e delle competenze professionali per eseguire lavori sui beni tutelati sotto il profilo architettonico e storico artistico. Saranno illustrate le tipologie di provvedimenti di tutela architettonici e storico-artistici e i relativi procedimenti, gli iter procedurali per il rilascio delle autorizzazioni ai lavori, le forme di sostegno finanziarie (es. contributi in conto capitale e in conto interessi) e di alienazione (es. vendite di beni culturali di proprietà privata, pubblica e privata senza fine di lucro) con esempi. Inoltre, saranno presentati casi studio di interventi di risparmio energetico su beni culturali e di restauro delle superfici architettoniche decorate.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2790

CFP

4

Data inizio corso

23/02/26

Dove

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

06/02/2026

Programma

Evento in presenza e webinar
Lunedì  23 FEBBRAIO 2026 ore 14.00-18.00

  • ore 14.00-15.00
    arch. Monica Fantone – funzionario architetto SABAPTO
    Procedure di assoggettamento a tutela: iter amministrativi e casi studio.
    Procedura di verifica dell’interesse culturale artt. 10-12 del D.lgs. 42/2004. Procedura di dichiarazione dell’interesse culturale artt. 10-13-14 del D.lgs. 42/2004. Procedimento per la tutela indiretta artt. 45-46-47. Diritto d’autore Legge 633/1941 con casi studio.
  • ore 15.00-16.00
    arch. Elena Frugoni e arch. Silvia Valmaggi – funzionari architetti SABAPTO
    Interventi soggetti ad autorizzazione, forme di sostegno finanziarie, alienazioni e ad altri modi di trasmissione dei beni culturali: normative e procedure amministrative.
    Procedimento di autorizzazione ai lavori art. 21 e sgg. del D.lgs. 42/2004. Procedimento per la richiesta di contributi ministeriali in conto capitale in conto interessi artt. 31-35 e sgg.  del D.lgs. 42/2004. Iter procedurali per le alienazioni di beni culturali pubblici, privati e privati senza fine di lucro art. 53 e sgg. del D.lgs. 42/2004.
  • ore 16.00-17.00
    arch. Elena Frugoni e arch. Silvia Valmaggi – funzionari architetti SABAPTO
    Interventi di risparmio energetico su beni culturali: casi studio.
    Casi studio con soluzioni progettuali inerenti al risparmio energetico su beni architettonici sottoposti a tutela ai sensi della Parte II del D.lgs. 42/2004.
  • ore 17.00-18.00
    dott.ssa Valeria Moratti – funzionario storico dell’arte SABAPTO
    Il restauro delle superfici decorate dell’architettura: competenze, prassi operative e casi studio.
    Descrizione di interventi di restauro di superfici decorate, delle tecniche e dei materiali impiegati nonché delle figure professionali specialistiche abilitate ad operare su beni culturali in questo ambito art. 29 del D.lgs. 42/2004.

Quota di iscrizione

€ 40 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 06/02/2026 (fino a esaurimento posti).

Leggi le regole per la frequenza.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi:

  • In sede
  • In webinar

Accesso dal bottone “Iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva.

CFP per architetti: 4

DURATA E SEDE

4 ore

Sede OAT/Online

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso e le istruzioni per accedere da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Elena Frugoni –  funzionario architetto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino (SABAPTO)