La valutazione del rischio incendio (VdRI) rappresenta un passaggio fondamentale per vari ambiti della sicurezza quali la redazione della valutazione del rischio sui luoghi di lavoro ex D.Lgs 81/2008 e smi., la relazione dei Piani di Emergenza e la progettazione in materia di prevenzione degli incendi.
La VdRI costituisce il fondamento su cui si basa la progettazione antincendio di una attività soggetta o meno ai controlli di prevenzione incendi, sia che si adotti un approccio di tipo prescrittivo e sia che si proceda con applicazione del c.d. ‘Codice di prevenzione incendi’ (DM 3-8-2015 e smi) o del c.d. ‘Minicodice’ (DM 3-08-2019).
Nel corso verrà analizzata la normativa che impone la redazione della VdRI e verrà presentato con un caso pratico l’applicazione di una metodologia per l’elaborazione della VdRI basata sull’utilizzo di una matrice che adotta un algoritmo di semplice applicazione che prende in considerazione i rischi legati alla tipologia del materiale presente, ai possibili inneschi, agli occupanti presenti, al contesto e al fabbricato in cui è insediata l’attività e che tiene conto delle misure compensative adottate per la mitigazione del rischio.
Il presente CORSO è valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale del professionista antincendio di 40 ore ai sensi dell’Art. 7 del D.M. 05/08/11.