La valutazione del rischio incendio: normativa e casi pratici

La valutazione del rischio incendio (VdRI) rappresenta un passaggio fondamentale per vari ambiti della sicurezza quali la redazione della valutazione del rischio sui luoghi di lavoro ex D.Lgs 81/2008 e smi., la relazione dei Piani di Emergenza e la progettazione in materia di prevenzione degli incendi.

 

La VdRI costituisce il fondamento su cui si basa la progettazione antincendio di una attività soggetta o meno ai controlli di prevenzione incendi, sia che si adotti un approccio di tipo prescrittivo e sia che si proceda con applicazione del c.d. ‘Codice di prevenzione incendi’ (DM 3-8-2015 e smi) o del c.d. ‘Minicodice’ (DM 3-08-2019).

 

Nel corso verrà analizzata la normativa che impone la redazione della VdRI e verrà presentato con un caso pratico l’applicazione di una metodologia per l’elaborazione della VdRI basata sull’utilizzo di una matrice che adotta un algoritmo di semplice applicazione che prende in considerazione i rischi legati alla tipologia del materiale presente, ai possibili inneschi, agli occupanti presenti, al contesto e al fabbricato in cui è insediata l’attività e che tiene conto delle misure compensative adottate per la mitigazione del rischio.

 

Il presente CORSO è valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale del professionista antincendio di 40 ore ai sensi dell’Art. 7 del D.M. 05/08/11.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2809

CFP

4

Data inizio corso

03/02/26

Dove

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

02/02/2026

Programma

martedì 3 febbraio 2026, ore 14.00-18.00

  • 14:00 – 16:00
    ing. Corpo dei Vigili del Fuoco (ing. F. D’Anna)
    modulo 1 La Valutazione del rischio
  • 16:00 – 18:00
    ing. Carlo Sala
    modulo 2 Casi pratici
  • Test finale di apprendimento.

Durata: 4 ore + test finale di apprendimento
Sede: OAT, via Giolitti 1 – Torino + webinar
Metodologia: lezione frontale con teoria ed esempi + webinar (webinar con piattaforma Gotowebinar con verifica di frequenza continuativa alla lezione attraverso il lancio random di sondaggi)

Referenza scientifica: Focus Group OAT Prevenzione Incendi
Referente per il Focus: arch. Bruno Pelle
Tutor del corso: arch. Paolo Pititu

Scarica le istruzioni webinar: ottenimento attestato

Quota di iscrizione

€ 70 (per presenza e webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 20/01/2026 è stato prorogato al 02/02/2026 (fino a esaurimento posti).

Leggi le regole per la frequenza.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi:

  • In sede
  • In webinar

Accesso dal bottone “Iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva.

CFP per architetti: 4

DURATA E SEDE

4 ore

Sede OAT e online

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso e le istruzioni per accedere da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it.

Controlla anche cartella SPAM e contattaci almeno 24 ore prima se non hai ricevuto il link.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Bruno Pelle, Focus Group Prevenzione Incendi OAT